b.Class con Jan Martens

Abbiamo curiosato tra i workshop di danza b.Class, tenuti ogni mattina a Bassano del Grappa dalle 10 alle 12 da differenti coreografi di fama internazionale. Il giorno 24 agosto la lezione è stata tenuta dal belga Jan Martens: ecco foto e impressioni dei partecipanti!

Biografia di Jan Martens

Jan Martens è nato in Belgio nel 1984. Da piccolo voleva diventare poliziotto. A 19 anni ha cominciato a studiare danza alla Fontys Dance Academy di Tilburg, ma ha concluso gli studi 3 anni dopo a Lier, in Belgio.
Fino a oggi ha lavorato in diversi ambiti della performance ambientale. Ha danzato in Schaapwel e creato Speeltijd per la compagnia Nat Gras. Ha lavorato in Please don’t touch the parrot di United-c. Ora è impegnato in We solo men e Ohm di Ann Van Den Broek.
Da quando si è laureato, nel 2006, ha creato i suoi primi lavori indipendenti. Il suo primo spettacolo d’assieme è I can ride a horse whilst juggling so marry me (2010). Nel novembre 2010 gli è stato chiesto di creare una performance per 12 studenti dell’Ahk Theaterschool di Amsterdam. A marzo 2011 ha debuttato A small guide on how to treat your lifetime companion, prodotto da Frascati Amsterdam.
La sua ultima creazione è Sweat baby sweat, una collaborazione con i performer Kimmy Ligtvoet e Steven Michel, con il video-designer Paul Sixta e il compositore Jaap Van Keulen.
Gli piacciono la musica kitsch, i vestiti colorati, i libri, Nina Simone, il cibo italiano e il silenzio.

COMMENTI DEI PARTECIPANTI

La lezione è stata molto bella. Interessante la sua idea sull’improvvisazione e la modalità che ci ha proposto per imparare a conoscere gli altri partner attraverso giochi di pesi e cadute. Molto bravo! Nicoletta

Sono stata molto contenta di venire perché è stato un workshop interessante. C’è stato un importante lavoro di fiducia tra i partecipanti e di improvvisazione in cui era sempre importante mantenere forte la relazione con l’altro, sentire l’altro. Moira

I like it a lot, I like the fact that it’s open, it’s not offered like a “set-class”; but it’s offered more as a work with your own ideas and therefore it can be done with a big group of people with different levels… and it doesn’t matter if the level is different in age or experiences. It was very nice. Irena

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *