B.Stage 2014

Il Tamburo di Kattrin è al Festival B.Motion – sezione teatro – di Bassano del Grappa con il progetto B.Stage.

Artisti e spettatori, scena e pubblico, creazione e fruizione. Due facce della stessa medaglia, due mondi che si sfiorano appena, ma che insieme compongono il teatro, un festival, uno spettacolo. Si guardano, si cercano, non possono fare a meno l’uno dell’altro. Certo sono realtà diverse. Ma l’artista che lavora per lungo tempo in vista del debutto e lo spettatore che segue con attenzione il prossimo spettacolo sono poi mondi così lontani? Un festival è le persone che lo fanno. E il progetto 2014 di B.Stage andrà alla ricerca di questi due mondi, esplorerà territori vecchi e nuovi per riscrivere le mappe del teatro: dal punto di vista degli artisti e da quello degli spettatori. Dal 2011 il Tamburo di Kattrin segue il festival di B.Motion con il progetto B.Stage, cercando di raccontare la storia del festival giorno per giorno, il suo backstage: il lavoro quotidiano dello staff, i segreti dei critici, i meeting degli operatori, i processi di lavoro degli artisti… ogni aspetto è un tassello che compone – in video, sui social network, nei racconti o nelle interviste – un ritratto cangiante, multiplo e in divenire del festival.

b.motion_sedia_2014

Nel 2014 B.Stage si focalizza sui due mondi che costituiscono il festival, la scena e la platea, con un programma di incontri che mira a tenere insieme artisti, operatori, spettatori, teatro e realtà. Oltre a B.Stage, il Tamburo di Kattrin ha attivato quest’anno anche il progetto B.Audience: un laboratorio per creare uno spettatore consapevole, con l’obiettivo di fornire strumenti di lettura al pubblico anche meno abituato alle performance di B.Motion, un’occasione per avvicinarsi o approfondire le tematiche contemporanee.

In questa pagina troverete tutti i link degli articoli che verranno scritti durante la permanenza al festival. Buona lettura!

  • Intorno a B.Motion: i protagonisti del festival
    Articoli di approfondimento e interviste per conoscere meglio gli spettacoli e i protagonisti di B.Motion Teatro 2014
  • Retro_scena B.Motion 2014
    Una serie di gallery di immagini di tutto quello che succede al festival, dentro e fuori i teatri
  • Esplorando B.Motion Teatro 
    Una rete di oggetti, significati e rimandi che racconta giorno per giorno gli spettacoli di B.Motion. Online le pagine di Anagoor e Ilaria Dalle Donne
  • Una domanda a…
    Qual è lo spettacolo che ti ha cambiato la vita? Rispondono artisti, operatori, critici e ospiti di OperaEstate
  • Dai Laboratori
    For ever e Walking Zombi: i processi e gli esiti dei laboratori di Ilaria Dalle Donne/Teatro Magro e Daniele Timpano & Elvira Frosini

Il progetto B.Stage 2014 è sostenuto da:

CadoCadore_quadraok alporton_quadraok

 In collaborazione con:

Adriano_quadra piadineria_quadra saraceno_quadra bigoleria_quadra

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *