Laboratorio critico con Teatro e Critica al Forte Fanfulla di Roma

| 05/02/2013 | 0 Comments

 

Abbiamo il piacere di condividere il comunicato del primo laboratorio in collaborazione con Teatro&Critica, Fanfulla Teatro e OffRome.

Si svolgerà durante la seconda stagione teatrale del Forte Fanfulla “Parabole tra i Sanpietrini”. Correte a iscrivervi! Ecco tutti i dettagli:

Lo stato di salute dei processi culturali dipende dalla società che vi partecipa. Fin troppo facile è dire che, in questi anni, l’affaticamento economico ha prodotto una fase di stallo anche nelle dinamiche di relazione tra l’arte e la sua fruizione. E allora, là dove la visione e la percezione sono elementi primari per comprendere il presente e valutarlo al fine di un processo formativo sociale, proprio nell’approfondimento di questa vicinanza risiede una crescita di cui si avverte profonda necessità.

Teatro e Critica – in collaborazione con Il Tamburo di Kattrin, OffRome e Fanfulla Teatro offrono allora la possibilità di confrontarsi con il teatro, sperimentando una forma di dibattito che approfondisca la visione. Durante la stagione Parabole fra i Sanpietrini (8 febbraio-25 maggio 2013) sarà attivo un osservatorio critico per un gruppo di spettatori tenuto dalle due webzine teatrali e condotto da Marianna Masselli, Rossella Porcheddu e Viviana Raciti che avrà l’obiettivo di affiancare la fruizione dello spettacolo con una discussione attiva per approfondire la materia viva del teatro e alimentare la consapevolezza di chi vi assiste.
L’osservatorio, cui si accederà tramite iscrizione, si svolgerà a ridosso della prima di ogni spettacolo in rassegna (che si svolge di giovedì sera) nella sala attigua a quella teatrale del Circolo Arci in Via Fanfulla da Lodi 5, affrontando i temi dello spettacolo in una formula di coinvolgimento conviviale. Il passo successivo sarà la composizione di impressioni redatte in forma di contributo scritto, da discutere tra tutti i partecipanti in un secondo incontro e infine da pubblicare sul sito Teatro e Critica LAB, così da fornire l’ultimo tassello per restituire la visione in una forma completa e conclusa. Questo pensiero accompagna il nostro modo di fare critica, che ha bisogno di contagio per davvero incidere: la formazione di un gruppo di visione è il primo ma deciso passo per riscoprire l’importanza dell’evento teatrale come espressione di una comunità viva.

costo del laboratorio 60 EURO (compreso l’ingresso a tutti i 12 spettacoli in stagione)

Info e iscrizioni: info@offrome.com – 3492639249 – 3391349625

Tags: , , , ,

Category: News

About the Author (Author Profile)

Leave a Reply


cinque × 7 =