Corso propedeutico di teatro a Monza | Lezione di prova gratuita

Lezione di prova gratuita: Martedì 26 marzo 2013

Tutti i martedì dalle 19.15 alle 21.15 per 16 lezioni

 

Il corso di avvicinamento al teatro è un percorso di scoperta dell’Arte Teatrale. Attraverso giochi/esercizi di gruppo, verranno forniti strumenti necessari ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo, della propria voce e dello spazio scenico. Si tratta di tecniche del lavoro dell’attore, che mirano a potenziare la capacità di concentrazione, fortificare l’immaginazione per renderla fonte espressiva, utilizzare il respiro in maniera funzionale al corpo e alla voce, essere “qui e ora” nell’azione scenica.

Verrà dedicata particolare attenzione al lavoro di gruppo – componente fondamentale del lavoro dell’attore attraverso la quale ogni individualità può esprimersi. Si lavorerà col gruppo, nel gruppo ma soprattutto per il gruppo. Si sperimenteranno molte tecniche d’improvvisazione, fondamentali per creare in modo genuino, personale e autentico. Si affronteranno elementi di creazione del personaggio, sfruttando le infinite combinazioni di corpo, voce e immaginazione.

Il lavoro prevede anche l’approccio a un testo scelto da ogni partecipante (un monologo teatrale o cinematografico, o un estratto di un libro): sarà un’opportunità per lavorare su varie tecniche espressive, fisiche e vocali.

 

Condotto da: Marco Bellocchio

Costo: 301,25 €

Sede: Monza | Via Filippo Turati, 6  

Per iscrizioni: tel 039.59.63.128 | organizzazione@lascuoladellearti.it | www.lascuoladellearti.it
c/o Binario7 | Via Turati, 6 | Monza

Tags: , , ,

Category: Opportunità

About the Author (Author Profile)

direzione artistica Corrado Accordino e Alfredo Colina

La Scuola Delle Arti è un’associazione culturale fondata nel 2008 dall’ incontro tra Corrado Accordino e Alfredo Colina.
L’incontro di due personalità teatrali del territorio unito alla capacità professionale dei collaboratori del Teatro Binario7 si sono fuse in una perfetta comunione di desideri e obbietti: lavorare per e con la città di Monza alla creazione di una casa della cultura, dove il teatro e le arti affini trovino uno spazio di sviluppo e d’incontro.
La Scuola Delle Arti nasce così come scuola di formazione per attori, allievi attori e amatori del teatro presentando subito un ricchissimo piano didattico. La gestione e l’organizzazione della scuola, dei suoi allievi e del corpo insegnanti viene supportata dalla sinergia sempre più stretta con il Teatro Binario7, dalle sue iniziative con gli artisti italiani e internazionali, e offrendo varie possibilità di scambio artistico.
Ad oggi la scuola conta più di 600 allievi tra bambini, adolescenti e adulti.
Abbiamo cercato di immaginare un luogo che potesse farci giocare e lavorare insieme nel mondo del teatro, che permettesse alle persone di alimentare la propria fantasia, che mantenesse vigile il nostro stupore e l’attenzione verso un luogo d’espressione della propria creatività.

Leave a Reply


due × = 16