Rassegna stampa 24 – 31 ottobre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DAI FESTIVAL

Romaeuropa Festival 2012 – All that we can do
26 settembre – 25 novembre, Roma
Constanza Macras e le nostre fobie. A tempo di danza
di Simone Pacini (Krapp’s Last Post, 24 ottobre)
La danza periferica di Virgilio Sieni di Bruna Monaco (Paneacqua, 24 ottobre)
Imitationofdeath di Valentina De Simone (Che teatro che fa, 25 ottobre)
Bill T. Jones, storyteller per il tributo a John Cage di Michele Ortore (Krapp’s Last Post, 26 ottobre)
Imitationofdeath di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa, 26 ottobre)
ricci/forte: Imitation of Death or imitation of life? di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 28 ottobre)
Imitationofdeath, il duo Ricci/Forte al Romaeuropafestival di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 29 ottobre)
L’equilibrio della decomposizione di Birds with Skymirrors di Bruna Monaco (Paneacqua, 29 ottobre)

Uovokids 2012
28 ottobre, Milano
Un uovo per i più piccoli di Jennifer Malvezzi (Artribune, 26 ottobre)
UovoKids 2012. La creatività in mano ai bambini di Daniela Arcudi (Krapp’s Last Post, 30 ottobre)
Uovokids 2012 di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 31 ottobre)

65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico
1 settembre – 27 ottobre, Vicenza
“Caligula” di Eimuntas Nekrosius. Ancora una grande messinscena del regista lituano di Enrico Silvano (NonSoloCinema, 30 ottobre)

ERA – Festival internazionale di Teatro, Danza e Letteratura
12 – 28 ottobre, Fondazione Pontedera Teatro
L’invasione degli “Ultracorpi” travestiti da fave. I Sacchi di Sabbia esplorano ancora il mondo della fantascienza di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 25 ottobre)
ERA Festival – L’amore (è) volatile di Silvia Mei (Culture Teatrali, 26 ottobre)
Il cammino di Simona Maria Frigerio (Persinsala, 26 ottobre)
Quick Silver di Daniele Rizzo (Persinsala, 27 ottobre)
Del battere e levare di Cristina Rizzo. Quando il futuro è il movimento di Simona Cappellini (Krapp’s Last Post, 30 ottobre)

Teatro Goldoni – Sala In/Off 2012
27 settembre – 25 ottobre, Venezia
Istantanea di memorie siciliane, il racconto di Tindaro Granata è una saga di generazioni di Federica Sustersic (Rumor(s)cena, 25 ottobre)
“Raccontare, raccontare… Francesco” al Teatro Goldoni di Venezia di Filomena Spolaor (NonSoloCinema, 31 ottobre)

Festival Intercity 25
21 settembre – 29 ottobre, Teatro della Limonaia – Sesto Fiorentino, Firenze
Il ping pong e la danza secondo Jo Strømgren di Ines Baraldi (Krapp’s Last Post, 31 ottobre)

Sienafestival
22 settembre – 14 ottobre, Siena
Il sogno dopo la caduta di Alessandra Cava (Doppiozero, 30 ottobre)

Altre dai festival
Circus Klezmer per le Vie dei festival di Federica Spinella (Krapp’s Last Post, 25 ottobre)
Teatroltre. Altre prospettive sulla scena calabrese di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 26 ottobre)
A Parma non si infiamma la Battaglia di Davide Cornacchione (Myword, 31 ottobre)

… E PRIMIZIE DI STAGIONE!

SPETTACOLI

A scuola da Eduardo tra vita e teatro di Enrico Fiore (Controscena, 24 ottobre)
Arlecchino non passa mai di moda di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 24 ottobre)
Veronica. Quando la pagina convince più della scena di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 24 ottobre)
Camminando nell’assenza piena di Cage’s Parade di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 25 ottobre)
L’amore schifo dei Maniaci d’amore
di Renzo Francabandera (Paneacqua, 25 ottobre)
Tradimenti di Giacomo Fasola (Stratagemmi, 25 ottobre)
Hamletas di Corrado Rovida (Stratagemmi, 26 ottobre)
Berardi prova a volare. E ci riesce di Renato Palazzi (Myword, 26 ottobre)
“Moscheta” di Ruzante al Teatro Carcano di Milano di Rinaldo Vignati (NonSoloCinema, 26 ottobre)
“Discorso Grigio” all’Angelo Mai occupato di Anna Bandettini (Post teatro, 26 ottobre)
Il Grande Inquisitore di Valentina De Simone (Che teatro che fa, 26 ottobre)
La madre. L’omaggio alla classe operaia di Carlo Cerciello di Francesco Bove (Krapp’s Last Post, 27 ottobre)
In quella scatola il testamento di Eduardo di Enrico Fiore (Controscena, 27 ottobre)
Un “turco” fra Scarpetta e Totò di Enrico Fiore (Controscena, 28 ottobre)
È vero (Radiance) di Maria Rita Di Bari (Che teatro che fa, 28 ottobre)
Cirillo e Pacebbene nel carcere dell’anima di Enrico Fiore (Controscena, 29 ottobre)
Still life. Sull’arte della precarietà teatrale di Maria Vittoria Bellingeri (Krapp’s Last Post, 29 ottobre)
L’Arturo Ui del Berliner Ensemble. Una lezione di repertorio di Vega Partesotti (Krapp’s Last Post, 29 ottobre)
La Madre di Valentina De Simone (Che teatro che fa, 29 ottobre)
Esequie solenni di Angela Villa (Dramma, ottobre)
Ugo Chiti leggero e incisivo con “Due fatti di cronaca in nero”
di Gherardo Vitali Rosati (Myword, 29 ottobre)
Ugo Chiti racconta di Lorenzo Galletti (Drammaturgia, 30 ottobre)
Barba e l’odin teatret: i simboli e l’attore di Maria Francesca Sacco (Paneacqua, 30 ottobre)
Eduardo a Napoli diviso in due di Antonio Tedesco (Teatrocult, 30 ottobre)
La discesa di Orfeo di Martina Treu (Stratagemmi, 30 ottobre)
A proposito di Tradimenti. Pinter oltre l’ufficiale quotidianità di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 31 ottobre)
Lo Stabat Mater di Paolo Borsellino di Laura Landolfi (Myword, 31 ottobre)
Dalla Russia alla Campania, le memorie di un pazzo di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 31 ottobre)

INTERVISTE
Stefano Tè, un festival in movimento di Redazione (Persinsala, 24 ottobre)
Giuseppe Bologno: l’attore allo specchio si racconta dietro le quinte di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 26 ottobre)
Stefano Accorsi e l’a furia di Orlando – Intervista di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it, 27 ottobre)
Laura Pasetti (Esequie solenni). Ritratti d’autore di Claudia Schirripa (Persinsala, 31 ottobre)

POLITICHE E APPROFONDIMENTI
Identità bastarde al Teatro Garibaldi Aperto di Massimo Marino (Doppiozero, 24 ottobre)
Focus Sicilia: Garibaldi Aperto, il teatro dei “briganti” di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 24 ottobre)
Dobbiamo rottamare i vecchi? Prima sentiamo come parlano i giovani-vecchi di Katia Ippaso (Le Storie di Katia, 27 ottobre)
Significazione.09 / Una rubrica per ripensare la relazione tra semiotica e teatro oggi di Luca Di Tommaso (Culture Teatrali, 28 ottobre)
Un nuovo spazio teatrale a Roma per esorcizzare la crisi di Maria Pia Monteduro (Paneacqua, 29 ottobre)
Atlante XXII – Il Pensiero Muto fra teatro e critica di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 30 ottobre)

EVENTI – OTTOBRE

La Rete Critica a Vicenza
Teatro Olimpico, Vicenza, 27 – 28 ottobre
Rete critica: un premio per riflettere di critica teatrale ai tempi del web 2.0 di Massimo Marino (Controscene, 23 ottobre)
La critica tra carta e rete: il podcast di Anna Bandettini (Post teatro, 25 ottobre)
Rete Critica, una cronaca per appunti
di Lorenzo Donati (Altre Velocità, ottobre)
Teatro e web: il convegno e il Premio Rete Critica a Daniele Timpano di Anna Bandettini (Post teatro, 29 ottobre)
La Rete Critica a Vicenza: report. Una intervista a Oliviero Ponte di Pino di “Venezia Musica” (Ateatro, 31 ottobre)

Avanzando sulla corda tesa. Peter Brook al Piccolo di Maria Vittoria Bellingeri (Krapp’s Last Post, 24 ottobre)
La Duse, i premi e il bello di essere attrici di Anna Bandettini (Post teatro, 31 ottobre)

La rassegna stampa web de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *