Rassegna stampa 30 gennaio – 05 febbraio

30 gennaio

Andare in tilt per cambiare le cose… O almeno provarci. Nasce la rete dei teatri in Liguria di TILT (Ateatro)

Il teatro a Ponente: Kronoteatro di Albenga. Una intervista di Anna Maria Monteverdi (Ateatro)

Pirandello, cercasi il regista di Enrico Fiore (Controscena)

Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino: Due di Noi. Il servizio di Play Tv Sky 814 di Silvia Arosio (Dietro le quinte)

Italianesi di Emanuela Ferrauto (Dramma)

Scherzi di memoria e sensi di colpa di Gianni Poli (Drammaturgia)

Un canto in maschera di Paolo Patrizi (Drammaturgia)

“L’Avaro” del Teatro delle Albe. E mò te magno di Marianna Sassano (NonSoloCinema)

Superstar di Silvia Ianniello (Persinsala)

Dal Vivo. Meditazioni e versi sotto le stelle di Nicoletta Fabio (Persinsala)

Buon compleanno: la scuola “Paolo Grassi” ha 60 anni di Anna Bandettini (Post teatro)

“Baccanti vs. Muse”, quando il rock incontra Euripide di Francesca Versienti (RecenSito)

A passi di danza per fare un salto di vita e sognare un’altra America di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

I pericolosi giochi della psiche: Signorina Giulia attuale più che mai di Federica Sustersic (Rumor(s)cena)

Crazy hospital… Pazzi in corsia di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Posta Prioritaria di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

La Finzione della Vita di Carmen Albanese (SaltinAria)

La Gabbianella e il Gatto di Laura Sales (SaltinAria)

Sulle Spine di Enrico Bernard (SaltinAria)

L’amara battaglia di Delbono di Silvia Gatto (Il Tamburo di Kattrin)

Berlino. Un flauto nella neve di Simone Manfredini (Teatro.org)

Il teatro e il destino. Conversazione con Francesca Inaudi di Laura Da Prato (Teatro.org)

Del Teatro e degli Attori. Conversazione con Lorenzo Lavia di Laura Da Prato (Teatro.org)

“NapoliScura” al Sancarluccio di Corrado Giardino (Teatrocult)

“Vico Storto Concordia, 23”. Il nuovo spettacolo di Anna Maria Nazzaro al Teatro Tasso di Napoli di Guerino Caccavale (Teatrocult)

L’audace Dame aux camelias di Frank Castorf di Camilla Pizzichillo (Teatro e Critica)

Studiosi, giornalisti, osservatori danno vita all’Associazione Italiana Nuova Critica di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

 

31 gennaio

Dormire di Paolo Randazzo (Dramma)

Quel dongiovanni col peso dell’esistenzialismo di Gianluca Stefani (Drammaturgia)

Gabriele Lavia: i suoi Masnadieri metal da oggi alla Pergola di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Pasolini è pop, anzi kitsch. «Superstar» di CK Teatro di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)

Lezione di storia. Intervista a Daniele Timpano – 2^ parte di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)

Teatro Kismet Opera fra i paradossi immaginari di Gianrico Carofiglio di Federica Spinella (Krapp’s Last Post)

Una Cassandra a cui credere di Maria Grazia Gregori (Myword)

Un saluto. (Vado, ma poi torno) di Andrea Porcheddu (Myword)

La prima nazionale di “Dreams of Dalì” ha debuttato all’Arena del Sole di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

Cerimonia di Govoni&Ameruoso (Paneacqua)

La donna che sbatteva nelle porte di Mariella De Michele (Paneacqua)

Generazioni a confronto per non dimenticare di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)

An Instinct for kindness di Roberta Leotti (Paneacqua)

Marilyn mon amour di Michela Di Mario (Persinsala)

Pop Up: la terza dimensione del libro di Cristina Gattamorta (Persinsala)

Che gusti ci sono di Claudia Falabella (Persinsala)

Il ventaglio di Francesca Lodigiani (Persinsala)

Un nemico del popolo di Daniele Rizzo (Persinsala)

Napoli è ‘na parola di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Spiando Eleonora Duse da un armadio a Pittsburgh di Giulia Tirelli (Il Tamburo di Kattrin)

Teatro delle Moire. It’s Always Tea-Time, ma noi non siamo invitati di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

01 febbraio

La tragedia “spezzata” e amplificata di Romeo et Juliette di Giambattista Marchetto (Bon vivre)

Roberto Latini: il mio Ubu Roi al Fabbricone di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

I rivoluzionari alla finestra. Celestini racconta il Risorgimento e non solo di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)

Dal ballo tondo a Stravinskij, la Neanderthal di Claudia Castellucci di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)

“Il ventaglio di Carlo Goldoni” per la regia di Damiano Michieletto di Chiara Poloni e Lucia Lizzul (NonSoloCinema)

“Signorina Giulia” di August Strindberg. Malosti e Solarino da nomination di Micol Lorenzato (NonSoloCinema)

Alcesti mon amour, farsa o tragedia? di Bruna Monaco (Paneacqua)

Ritornano in Italia gli straordinari ballerini della Parsons Dance Company di Tamara Malleo (RecenSito)

Tap Dogs di Dino De Bernardis (SaltinAria)

28 [Twenty Eight] – CleanCorner al battesimo del Forte Fanfulla di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

Midsummer – Teatro dei Borgia canta sotto la pioggia di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

02 febbraio

Auto di gruppo per gli eventi – Car pooling di Redazione (Eventando)

Incontro con Roberto Latini e la compagnia di Ubu Roi di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Claudio Santamaria, Nicole Murgia e Filippo Nigro a Chi è di scena di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Mi presento: Italia Belpaese! di Manuela Rossetti (Krapp’s Last Post)

I Masnadieri alla prova del tempo (e di Lavia) di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)

Italianesi, italiani d’Albania di Maria Grazia Gregori (Myword)

Milano accelera, il Piccolo segna il passo di Renato Palazzi (Myword)

Vincenzo Salemme torna in teatro con “Astice al Veleno” di Maria Rosaria Carifano (NonSoloCinema)

“Gaber se fosse Gaber” di Andrea Scanzi. Una lezione sull’artista che era amico di tutti, ma compagno di nessuno di Laura Berlinghieri (NonSoloCinema)

Cravattari di Marco Viola (Persinsala)

Le mattine dieci alle quattro di Daria Bellucco (Persinsala)

Italianesi, ecco come si racconta la Storia di Anna Bandettini (Post teatro)

“Bambiland”, quando il flusso di coscienza diventa arte di Francesca Versienti (RecenSito)

Arpagone è nero come lo è la vita di un “Avaro” di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

De Andrè: da Spoon River ad Anime Salve di Daniela Cohen (SaltinAria)

The Best of Parsons Dance di Daniela Cohen (SaltinAria)

Le mattine dieci alle quattro di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Niente progetti per il futuro di Enrico Bernard (SaltinAria)

Cassandra di Simona Lomolino (Stratagemmi)

La rete Etre si fa Festival di Margherita Gallo (Il Tamburo di Kattrin)

Se l’amicizia diventa un gioco al massacro con Art di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

 

03 febbraio

Le Stelle di domani. I giovani solisti del Ballet de l’Opéra National de Paris di Gabriella Gori (Drammaturgia)

Parabole fra i sanpietrini. Nuovi percorsi romani di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

Senza famiglia. Per Animanera la rivoluzione comincia a casa di Maria Vittoria Bellingeri (Krapp’s Last Post)

Antropolaroid, il debutto di Tindaro Granata di Renato Palazzi (Myword)

L’incompiuta di Brecht di Renato Palazzi (Myword)

E pensare che c’era il pensiero di Alessandro Paesano (Persinsala)

Antropolaroid di Emanuela Mugliarisi (Persinsala)

Malapolvere, veleni e antidoti per l’invisibile di Francesca Lodigiani (Persinsala)

Pali di Caterina Perali (Persinsala)

Viaggio a Buenos Aires di Mara Verena Leonardini (Persinsala)

Elena D’Amario, giovane talento e unica danzatrice italiana nella compagnia di David Parsons di Tamara Malleo (RecenSito)

E pensare che c’era il pensiero di Laura Sales (SaltinAria)

Antigone, ovvero una strategia del rito di Serena Lietti (SaltinAria)

Pali. L’apocalisse silenziosa di Scimone e Sframeli di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

04 febbraio

Fare teatro nelle periferie. Prime considerazioni su “Teatri a Milano, Teatro Ringhiera, teatro oggi” di Serena Sinigaglia (Ateatro)

Palermo bene comune: attività in cantiere. La tre giorni ai Cantieri Culturali della Zisa di Letizia Gullo (Ateatro)

Riscoprire Vachtangov. Prosegue in Russia la pubblicazione degli scritti dei maestri del teatro russo del Novecento di Fausto Malcovati (Ateatro)

Nostra Signora della Voce. Incontro con “la maestra” Chiara Guidi intorno alla verità retrograda della voce di Jennifer Malvezzi (Culture Teatrali)

L’amore nero di Elena Cantarone di Paola Teresa Grassi (Krapp’s Last Post)

Oltremisura 012. L’impasto di anima, argilla e danza di Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post)

Antigone di Fabio Di Todaro (Persinsala)

Sogno di una notte d’estate di Lo Spettatore Addormentato (SaltinAria)

Circoparola per voce, attrezzi e tendini di Daniela Cohen (SaltinAria)

Itis Galileo di Fabrizio Corgnati (SaltinAria)

La donna che sbatteva nelle porte di Andrea Cova (SaltinAria)

Elettra e Oreste, adolescenti techno di Katia Ippaso (Le storie di Katia)

“Leopardi Shock”, in visione al Teatro Sancarluccio dal 2 al 5 febbraio, con la regia di Massimo Berti Merlin e Marco Bianchini di Maddalena Porcelli (Teatrocult)

“The End” alla Galleria Toledo, una dolorosa martellata tra i denti a viso scoperto e senza alcuna censura di Corrado Giardino (Teatrocult)

LA MORSA di Luigi Pirandello nella versione di Arturo Cirillo al Teatro Nuovo di Napoli di Antonio Tedesco (Teatrocult)

“Pregiudizi convergenti” con Antonella Stefanucci di Daniela Morante (Teatrocult)

Tato Russo in “Il fu Mattia Pascal” al Teatro Bellini di Napoli di Anna Borriello (Teatrocult)

Bambiland: l’impossibile verità di Jelinek secondo Giuseppe Roselli di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

D’Alatri porta a teatro l’immortale Bergman di Scene da un matrimonio di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

05 febbraio

La storia della rete attraverso l’autobiografia di www.ateatro.it. Agire nel presente, guardare al futuro, creare memoria (beta version) di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)

Significazione.05/Una rubrica per ripensare la relazione tra semiotica e teatro oggi di Luca Di Tommaso (Culture Teatrali)

Dreams of Dalì, con il Vancouver City Dance Theatre di Giulia Taddeo (Krapp’s Last Post)

Malabrenta di Velia Viti (Persinsala)

La Mandragola di Fabio Di Todaro (Persinsala)

I Podcast: si parla di audiodrammi di Anna Bandettini (Post teatro)

Il fu Mattia Pascal di Romina Attianese (SaltinAria)

Un Deux Trois… Pam Ham! di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Atlante XV – La drammaturgia secondo Freud di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *