Rassegna stampa 14 – 20 gennaio

rassegna stampa 14-20 gennaio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su Amleto regia di Lorenzo Loris (Teatro OutOff, Milano 9 gennaio – 10 febbraio)
Quel vecchio Amleto di Lorenzo Loris di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 15 gennaio)
L’Amleto dai capelli bianchi di Lorenzo Loris di Maria Grazia Gregori (Myword, 15 gennaio)

Su Il panico di Rafael Spregelburd, regia di Luca Ronconi (Piccolo Teatro Strehler, Milano 15 gennaio – 10 febbraio)
Il Panico. Ritratto ronconiano sul terrore di vivere di Martina Melandri (Krapp’s Last Post, 18 gennaio)
La verità è senza parole di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 20 gennaio)

Su Oscura immensità di Massimo Carlotto, regia di Alessandro Gassmann (Teatro Elfo Puccini, Milano 15 – 20 gennaio)
Oscura immensità di Angela Villa (Dramma)
Oscura immensità di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 19 gennaio)
Le oscure immensità di Alessandro Gassmann di Renato Palazzi (Myword, 20 gennaio)
L’oscura immensità – il noir di Carlotto che interroga i nostri abissi di Federica Sustersic (Rumor(s)cena, 20 gennaio)

Su La Rivincita di Michele Santeramo, regia di Leo Muscato (Teatro Valle Occupato, Roma 9 – 20 gennaio)
La rivincita (riuscita) di Teatro Minimo di Michele Ortore (Krapp’s Last Post, 17 gennaio)
La Rivincita di Maria Rita Di Bari (Che teatro che fa – Repubblica.it, 19 gennaio)
La Rivincita di Valeria Merola (Dramma)

Su Canta o sparo di Manlio Santanelli, regia di Fabio Cocifoglia (Teatro Piccolo Bellini, Napoli 11 – 20 gennaio)
“Canta o sparo”, musicoterapia per boss di Enrico Fiore (Controscena, 16 gennaio)
Canta o sparo di Emanuela Ferrauto (Dramma)

Su Jucatùre regia di Enrico Ianniello (Piccolo Teatro Studio, Milano 10 – 18 gennaio)
Storie di catalani-napoletani di Renato Palazzi (Myword, 14 gennaio)
Jucatùre di Renzo Francabandera (Paneacqua, 18 gennaio)

Su Sunset Limited di Cormac McCarthy, regia di Fabio Sonzogni (Elsinor – Teatro Stabile d’Innovazione, Sala Fontana, Milano 15 – 25 gennaio)
Prima nazionale di “Sunset limited” di Cormac McCarthy, con Fabio Sonzogni e Fausto Iheme Caroli di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 16 gennaio)
Sunset Limited di Vincenzo Sardelli (Paneacqua, 18 gennaio)
Sunset Limited di Serena Lietti (SaltinAria, 19 gennaio)
Sunset Limited di Emanuele Marconi (Persinsala, 20 gennaio)

Su Occidente Solitario di Martin McDonagh, regia di Juan Diego Puerta Lopez (Teatro dei Differenti, Barga 15 gennaio; Teatro Puccini, Firenze 18 – 19 gennaio)
Occidente Solitario di Daniele Rizzo (Persinsala, 17 gennaio)
Due fratelli ed un odio incolmabile di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 20 gennaio)

Su La Regina degli Elfi di Angela Malfitano (Teatro Oscar, Milano 18 – 27 gennaio)
La Regina degli Elfi di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 20 gennaio)
La Regina degli Elfi di Serena Cirini (Persinsala, 20 gennaio)

Su Aquiloni di Paolo Poli (Teatro Elfo Puccini, Milano 18 dicembre – 13 gennaio)
Aquiloni di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 18 gennaio)
Aquiloni di Harry K. Richmond (Stratagemmi, 20 gennaio)

Su La variante E.K. regia di Luca Ruocco e Ivan Talarico (Teatro dell’Orologio, Roma 8 – 13 gennaio)
La variante E.K.: come spezzare il filo del senno di Salvatore Insana (Krapp’s Last Post, 18 gennaio)
Il Doppio Senso – Unico – de La variante E. K. di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 19 gennaio)

Su Qui e ora di Mattia Torre (Teatro Massimo, Cagliari  9 – 13 gennaio; Arena del Sole, Bologna 17 – 20 gennaio)
Qui e ora di Renzo Francabandera (Paneacqua, 14 gennaio)
“Qui e ora” di Mattia Torre. Cronaca di un incidente (in)evitabile di Enrico Silvano (NonSoloCinema, 20 gennaio)

… altri spettacoli

Wordstar(s) di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 14 gennaio)
Oltraggio alle donne nell’assurdità della guerra di Gianni Poli (Drammaturgia, 14 gennaio)
RedReading. Appunti per un viaggio con Erri De Luca di Michele Ortore (Krapp’s Last Post, 14 gennaio)
Siamosolonoi – La coppia secondo Circo Bordeaux di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 14 gennaio)
Non si uccidono così anche i cavalli? Danza vitale della disperazione di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 15 gennaio)
L’Osborne di Melchionna: Ricorda con rabbia. Oppure dimentica e non t’arrabbiare di Marco Menini (Krapp’s Last Post, 16 gennaio)
Il doppio sguardo di Don Giovanni di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 16 gennaio)
Caos (remix) di Gloria Frigerio (Stratagemmi, 16 gennaio)
Fratto_X: la macchina di ritmo di Rezza/Mastrella di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin, 16 gennaio)
Con gli occhiali di Anna Maria Ortese di Enrico Fiore (Controscena, 17 gennaio)
Il Macbeth pulp di Andrea De Rosa di Roberta Ferraresi (Doppiozero, 17 gennaio)
Trio CDT, dalla compagnia di Pina Bausch tre danzatori firmano nuove coreografie d’autore di Giuseppe Distefano (Domenica – ilSole24Ore.com, 17 gennaio)
Il Don Giovanni di Manuela Kustermann, una sfida alla decadenza di Filomena Spolaor (NonSoloCinema, 17 gennaio)
Ferdinando di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 17 gennaio)
La cena di Alice Calabresi (Che teatro che fa – Repubblica.it, 18 gennaio)
Il grande mago di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 18 gennaio)
VERONICA, divorzio e vendetta di una regina dalla gabbia dorata di Alessandra Volpe (Corriere dello Spettacolo, 18 gennaio)
L’impatto delle Troiane nel “Crash Troades” dei Krypton di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 18 gennaio)
Amleto². La Tempesta prima della quiete di Gianluca Stefani (Drammaturgia, 18 gennaio)
Impeccabile Haber per l’epilogo esistenziale di Craxi in “Una notte in Tunisia” di Paolo Bignamini (Domenica – ilSole24Ore.com, 18 gennaio)
Risate (amare) dalla fine all’inizio con O’Casey di Maria Grazia Gregori (Myword, 18 gennaio)
Gaber se fosse Gaber di Nicola Arrigoni (Paneacqua, 18 gennaio)
Pierre Notte al Teatro di Castel Maggiore di Nicoletta Lupia (Artribune, 19 gennaio)
Don Chisciotte e il suo scudiero Beckett di Enrico Fiore (Controscena, 19 gennaio)
“Militante d’Occidente”: la parola diventa viva sul palco di Paola Abenavoli (Cultural life, 19 gennaio)
Warum Warum di Peter Brook e i mucchietti di seta rossa di Vincenza Di Vita (Rumor(s)cena, 19 gennaio)
Un giorno tutto questo sarà tuo di Ilaria Santocchio (SaltinAria, 19 gennaio)
Vita da cani. La Pace Perpetua da Mayorga a Gassman di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 19 gennaio)
Orestea. Uno studio di Rossella Porcheddu (Che teatro che fa – Repubblica.it, 20 gennaio)
Una balbuzie regale e cinematografica di Enrico Fiore (Controscena, 20 gennaio)
Corsia degli incurabili di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 20 gennaio)
Il “Pantani” delle Albe, spettacolo politico ed etico di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 20 gennaio)
Stalker Teatro: sognando una nuova età dell’oro di Maria Rossa (Krapp’s Last Post, 20 gennaio)
“La torre d’avorio” di Ronald Harwood. Quando anche l’arte diventa politica di Laura Berlinghieri (NonSoloCinema, 20 gennaio)
La merda di Emanuela Mugliarisi (Persinsala, 20 gennaio)
Milano: al Teatro Studio va in scena l’intenso Chiove di Adele Labbate (Recensito, 20 gennaio)
Ex cathedra: le Palladium Lectures di Alessandro Baricco di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 20 gennaio)

INTERVISTE

Gabriele Lavia: “Arte, sesso e teatro, nessuno te li può insegnare” di Katia Ippaso (Le storie di Katia, 14 gennaio)
Come si lavora a Operaestate: scouting, collaborazioni e progettualità europea di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 15 gennaio)
Conversazione con Giancarlo Cauteruccio – Trent’anni all’avanguardia di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 16 gennaio)
I 40 anni del Franco Parenti di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 17 gennaio)

POLITICHE e APPROFONDIMENTI

Blog o non blog… questo è il dilemma! di Paola Rosi (Eventando, 14 gennaio)
Credere nella finzione: Rafael Spregelburd di Lorenzo Donati (Altre Velocità, 16 gennaio)
Due sale teatrali, due spettacoli, due attrici di Claudio Facchinelli (Persinsala, 17 gennaio)
Lavoro gratis. No grazie! di Paola Rosi (Eventando, 18 gennaio)
Le parole del corpo di Rodolfo di Giammarco e Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 20 gennaio)
P.P.P. dietro le quinte di Camilla Tagliabue (Domenica – ilSole24Ore.com, 20 gennaio)
I primi 40 anni del Parenti: un anniversario e un nuovo inizio di Pia Vittoria Colombo (Stratagemmi, 20 gennaio)

 

La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *