Recensioni

Nel luna park di Babilonia Teatri

Con il nuovo lavoro “Calcinculo” siamo in un luna park atipico e personalissimo dove si passa dall’ironia al ribrezzo, dalla felicità alla nausea.

Un'”Acqua di colonia” tutta italiana: intorno all’ultimo lavoro di Frosini/Timpano

Uno spettacolo che cerca di fare i conti col grande rimosso del colonialismo italiano

Birdie, fra migranti e migrazioni, teatro e realtà

“Birdie”. Termine inglese per uccellino. Nel golf, un tiro appena sotto il par, quasi in buca. È da qui che parte l’ultimo lavoro di Agrupación Señor Serrano, dal proprio titolo…

All’Inferno. Con le Albe, il teatro e la città

Centinaia di cittadini, artisti, spettatori. Insieme per un viaggio nell’Inferno creato dal Teatro delle Albe.

Un “solo” per Arturo Cirillo

Il regista e attore partenopeo dà corpo e voce a Rosalinda Sprint, splendido personaggio in cerca d’amore uscito dalla penna di Patroni Griffi in “Scende già per Toledo”.

Perhaps All the [142.506] Dragons…: i Berlin al Festival Vie

Perhaps All the Dragons… è una docu-fiction, drammaturgia di finzione creata a partire da racconti reali. Ogni spettatore accede a cinque storie che possono potenzialmente reagire le une alle altre solo se noi siamo presenti, capaci e disponibili a metterle in connessione: per questo parliamo di teatro e non di cinema.

Glossolalie e respiri a Contemporanea Festival 16

Contemporanea Festival 16: dall’uso della voce al respiro, dalla necessità di seguire fisicamente il continuo ricostituirsi della scena in “Danse de nuit” del coreografo francese Boris Charmatz, fino al gravoso fluttuare del pensiero in “The Forgetting of Air” di Francesca Grilli.

Tamam Schud: l’irrisolto

Cecchetti è performer, ragionatore e personaggio epico e compie una danza dello slalom, fisico e verbale, instancabile, irrefrenabile, in picchiata, lungo una discesa di senso che potrebbe potenzialmente non finire mai.

Una Santa Estasi del teatro

Alla fine di un percorso di formazione voluto da ERT arriva la “Santa Estasi” di Antonio Latella, una maratona che è una intensa esperienza del “gioco” del teatro. 2 giorni, 8 lavori, 15 ore di messinscena al Teatro delle Passioni di Modena per Vie Festival fra pedagogia e spettacolo.

Socrate il sopravvissuto

Mai come oggi c’è bisogno di parlare di istruzione, formazione, educazione. Intorno a questi temi si muove Socrate il sopravvissuto, nuovo lavoro di Anagoor.