Special Guest

La semplicità di Marta Cuscunà

Incanta subito – ed è subito empatia – questa giovane donna sola sul palco insieme ai suoi pupazzi, a ripercorrere la memoria di un tempo in cui le donne-bambine venivano incanalate in un percorso che ineluttabilmente le avrebbe portate alla clausura.

Relazioni impossibili, secondo Spellbound Dance Company

“Relazioni impossibili” o “dell’impossibilità dell’amore”, si potrebbe sotto-intitolare questo bellissimo quanto sofferente lavoro di Mauro Astolfi, che ha debuttato al Verdi di Pisa.

Bellas mariposas, sorelle di mare

Un articolo di Fabiana Campanella ci introduce nel mondo sardo di “Bellas Mariposas”, spettacolo tratto da un racconto di Sergio Atzeni e portato sul palco da Egumteatro per la regia di Annalisa Bianco; in scena un’attrice che è anche musicista, vocalist, sperimentatrice di jazz e di contemporanea: Monica Demuru.

Giovanna prima del rogo

Il Teatro del Carretto ha debuttato a Lucca con il nuovo spettacolo “Giovanna al rogo”, la martire d’Orleans ripresa negli ultimi giorni della sua vita, in bilico tra i ricordi di visioni e battaglie. Ne parla Fabiana Campanella, Special Guest per Il Tamburo di Kattrin

Virgilio Sieni. La danza come antropologia

Anticipazione dell’intervista a Virgilio Sieni (Premio Speciale Ubu 2011) a cura di Simona Polvani in uscita sul quadrimestrale Il Tremisse Pistoiese, n°106, dicembre 2011

Da TeatrInScatola: MyArm raccontato da Simone Nebbia

Secondo appuntamento con TeatrInScatola 2011, rassegna senese diretta da Straligut che ospita uno spazio dedicato all’incontro con gli artisti, alcuni operatori teatrali, Il Tamburo di Kattrin e Teatro e Critica. Venerdì 28 ottobre è andato in scena “My Arm” di Accademia degli Artefatti: ecco l’articolo di Simone Nebbia.

Da TeatrInScatola: Schuster raccontato da Sergio Lo Gatto

Al via TeatrInScatola 2011, rassegna senese diretta da Straligut che si distingue per lo spazio dedicato all’incontro con gli artisti. Quest’anno sono ospiti Il Tamburo di Kattrin e Teatro e Critica, mentre la discussione si arricchisce della presenza di alcuni operatori teatrali. Il primo appuntamento venerdì 21 ottobre con Massimo Schuster; ecco l’articolo di Sergio Lo Gatto.

Last Special Guest / Roberto Rinaldi a B.Motion 2011

Ultimi articoli da B.Motion 2011 e ultimi Special Guest che ci hanno accompagnato nei molteplici attraversamenti di questo Festival: on-line le ultime recensioni di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena), su Lupinelli, Teatropersona e Fibre Parallele.

Twitter intervista a ricci/forte / Special Guest Simona Polvani

Una special guest con un format altrettanto speciale: Simona Polvani ha intervistato Stefano Ricci e Gianni Forte via twitter… Ne esce uno spaccato immediato, travolgente, del lavoro che la compagnia sta sperimentando.

Borgia mette in scena il teatro spietato di Tim Crouch

Spettatori e Attori. Soprattutto verso questi due poli della comunicazione teatrale si dirige lo sguardo del drammaturgo britannico Tim Crouch in “The Author”, messo in scena dal Teatro dei Borgia, compagnia operante anche nel circuito dei Teatri Abitati, tra Barletta e Corato.