Rassegna stampa di fine stagione #giugno

rassegnafestival

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPETTACOLI 

Su Still Life (2013) di ricci/forte
ricci/forte – Still Life (2013): intervista a Francesco Scolletta di Andrea Cova (SaltinAria, 8 giugno)
ricci/forte – Still Life (2013): intervista ad Anna Gualdo di Andrea Cova (SaltinAria, 22 giugno)
Still Life: resistere per la differenza secondo ricci/forte di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 27 giugno)
Still Life (2013) di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 28 giugno)
Still Life (2013) di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 29 giugno)
Il ponte va visto da sotto: STILL LIFE la nuova produzione di Ricci/Forte per il ventennale deIl Garofano Verde di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 29 giugno)
Still Life (2013) di Andrea Cova (SaltinAria, 29 giugno)

Su Le voci di dentro di Eduardo De Filippo regia di Toni Servillo
Le voci di dentro di Simona Ventura (Persinsala, 2 giugno)
“Le voci di dentro”, il contemporaneo nella tradizione di Silvia Tomaselli (Critical Minds, 5 giugno)
Le voci di Servillo per Eduardo di Michele Ortone (Krapp’s Last Post, 6 giugno)

Su Mozart di Corrado Accordino
Corrado Accordino e gli insoliti accordi di Mozart di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 4 giugno)
Mozart di Emanuele Marconi (Persinsala, 4 giugno)
Corrado Accordino e un Mozart del tutto personale di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 7 giugno)
Mozart di Serena Lietti (SaltinAria, 9 giugno)

Su Volare via dal mondo di InQuanto Teatro
Volare via dal mondo? InQuanto teatro ci prova e ci riesce di Erika Seghetti (Krapp’s Last Post, 12 giugno)
Il volo leggero di InQuanto teatro di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 12 giugno)

Su (a+b)3 di Muta Imago
“(a+b)³”, lo stupore silenzioso dei Muta Imago di Marco Moraschinelli (Critical Minds, 4 giugno)
(a+b)3 di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 5 giugno)
(a+b)3 di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 8 giugno)

Su Memorie dal sottosuolo di Roberto Trifirò
Memorie del Sottosuolo di Nicoletta Fabio (Persinsala, 17 giugno)
Le grottesche «Memorie del sottosuolo» di Trifirò di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 19 giugno)
Memorie del sottosuolo di Fȇdor Dostoevskij, con Roberto Trifirò e Caterina Bajetta di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 22 giugno)

Su Quanto vuoi (Clienti) di Greta Zamparini
Quanto vuoi (Clienti) di Emanuele Marconi (Persinsala, 8 giugno)
Si fa ma non si dice. Quanto vuoi? di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post, 22 giugno)

I Giorni del Buio regia e drammaturgia di Gabriele Lavia, coreografia di Enzo Cosimi
I Giorni del Buio di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 23 giugno)
“Ce l’hai na sigaretta? Devo fumà sennò respiro male…” I GIORNI DEL BUIO regia e drammaturgia di Gabriele Lavia di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 23 giugno)
I giorni del buio di Isabella Polimanti (SaltinAria, 25 giugno)
I giorni (bui) di Lavia di Michele Ortore (Krapp’s Last Post, 26 giugno)
“I giorni del buio”: quando la coralità rischia l’appiattimento di Vera Santillo (Recensito, 27 giugno)
Una conversazione su “I giorni del buio”. Gli allievi della Silvio D’Amico diretti da Lavia di Marianna Masselli e Viviana Raciti (Teatro e Critica, 29 giugno)
Vivere al buio: gli homeless di Roma si raccontano ai giovani attori dell’Accademia di Laura Novelli (PAC – Paneacquaculture.net, 30 giugno)

Su Incantevole (Lovely Head)
 di Neil LaBute, traduzione di Luca Calvani, regia di Marco Calvani
Incantevole – Lovely Head di Alice Calabresi (Che teatro fa – Repubblica.it, 1 giugno)
Incantevole di Andrea Cova (SaltinAria, 2 giugno)

Su La Sagra della Primavera, Paura e delirio a Las Vegas di Cristina Rizzo
La Sagra della Primavera, Paura e delirio a Las Vegas di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 3 giugno)
Romaeuropa ricorda il Sacre du Printemps di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 5 giugno)

Su Aldo Morto. Tragedia di Daniele Timpano
Atlante XXX – Aldo Morto 54. Un mese dopo di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 11 giugno)
Aldo Morto dissacrato di Igor Vazzaz (Giudiziouniversale.it, 14 giugno)

Su INSANAmente Riccardo III di Roberta Torre
Palermo: Roberta Torre e l’insana mente di Re Riccardo di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 7 giugno)
In scena, per prendersi una straccio di responsabilità o una pillola di normalità. Una intervista a Roberta Torre su Insanamente Riccardo III di Vincenza Di Vita (Ateatro, 13 giugno)
INSANAmente Riccardo III: Roberta Torre negli abissi umani di Filippa Ilardo (Teatro e Critica, 13 giugno)

… altri spettacoli

La lotta nella stalla di Maria Dolores Pesce (Dramma, 3 giugno)
Taking care of baby di Caterina Matera (Dramma, 3 giugno)
ECO di Nicoletta Fabio (Persinsala, 4 giugno)
(Rather than) blues di Mara Verena Leonardini (Persinsala, 4 giugno)
Gesti in vendita / rapporti invendibili di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it, 5 giugno)
Trash Express di Italia Santocchio (SaltinAria, 5 giugno)
L’Ultima Madre di Camilla Lietti (Stratagemmi, 6 giugno)
Lotta di negro e cani di Emanuela Mugliarisi (Persinsala, 8 giugno)
“Marilyn – Gli ultimi tre giorni”, delitto di Stato di una vittima del maschilismo di Marco Moraschinelli (Critical Minds, 9 giugno)
Il Don Giovanni crudo ed efferato di Michieletto alla Fenice di Diego Mantoan (NonSoloCinema, 9 giugno)
Melodia per una nota sola di Silvana Costa (Persinsala, 9 giugno)
L’urlo dell’umanità alla deriva in Hotel Belvedere secondo Paolo Magelli di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 9 giugno)
A scuola con Amleto di Gilda Tentorio (Stratagemmi, 9 giugno)
Gli italiani di seconda generazione: “Mi chiamo Aram e sono italiano. Storie da Synagosyty” di Maria Pettinato (Corriere dello Spettacolo, 10 giugno)
«Talita kum»: Valeria Sacco e il respiro della vita di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net, 10 giugno)
La fine – Götterdämmerung (Il crepuscolo degli dei) di Vincenzo Borghetti (Drammaturgia, 11 giugno)
La diversità senza parole passa per Teatro dell’Argine di Azzurra D’Agostino (Krapp’s Last Post, 11 giugno)
4:48 Psychosis di Carlo Studer (SaltinAria, 12 giugno)
La Tempesta di Francesca Gambarini (Stratagemmi, 12 giugno)
Il tempo scava l’anima – Rigoletto di Giovanni Fornaro (Drammaturgia, 14 giugno)
Forse tornerai dall’estero racconta la vita dentro un bar. Andrea Montali esordisce come autore teatrale per il TSB di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 14 giugno)
Au revoir con lo stile di Sylvie di Marinella Guatterini (Domenica – ilSole24Ore.com, 16 giugno)
Con “Rossini cards” l’Aterballetto di Bigonzetti fa rivivere attraverso la danza la creatività del celebre musicista di Patrizia Binco (Rumor(s)cena, 16 giugno)
“Residuale – forma 1 – spaziamento e giustapposizione”, uno spettacolo che del pubblico non ha bisogno di Marco Moraschinelli (Critical Minds, 17 giugno)
IO2 di Claudio Facchinelli (Persinsala, 17 giugno)
Ballando, ballando delle VBB fa cantare e ballare la storia del Sudtirolo -Alto Adige in un musical originale e divertente di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 17 giugno)
Nudi e crudi di Alessandra Cioccarelli (Stratagemmi, 17 giugno)
L’illusione e l’abisso dell’uomo – Abissi / Abgründe / Abysses di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, 18 giugno)
Che danze quel Casanova! di Marinella Guatterini (Domenica – ilSole24Ore.com, 23 giugno)
Verdi «chiude» il Maggio di Carla Moreni (Domenica – ilSole24Ore.com, 23 giugno)
Karenina. Prove aperte d’infelicità di Angela Villa (Dramma, giugno)
Nel cimitero del teatro, per stanare Carmelo. Una riflessione su A Carmelo, per il Bene di tutti di Erika Di Crescenzo di Fernando Mastropasqua (Ateatro, 24 giugno)
Se io fossi come te, tu non mi vorresti di Francesco Mattana (SaltinAria, 24 giugno)
In Exitu di Daniela Cohen (SaltinAria, 26 giugno)
Carmen Funebre di Alice Calabresi (Che teatro fa – Repubblica.it, 28 giugno)
I parenti terribili di Alessandra Cioccarelli (Stratagemmi, 28 giugno)
Ferite a Morte una tragedia che riguarda anche le donne transessuali di Vincenza Di Vita (Rumor(s)cena, 29 giugno)
Ulisse, il ritorno di Serena Lietti (SaltinAria, 29 giugno)
GliSconosciuti” di Igor Grčko: un buon testo sminuito da scelte sbagliate di Marco Moraschinelli (Critical Minds, 30 giugno)

INTERVISTE

Bufferfly secondo Mariko Mori di Giuseppe Pennisi (Artribune, 19 giugno)
Massimo Carlotto parla delle sue “Vendicatrici”: “Alle donne il compito di riaprire il conflitto” di Katia Ippaso (Le storie di Katia, 19 giugno)
Verso un tempo dilatato. Una birra con Alessandro Sciarroni di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica, 28 giugno)

APPROFONDIMENTI

Io non volo mai, sono una che cammina. Ricordo di Franca Rame a cinquantasei anni di Laura Mariani (Ateatro, 10 giugno)
Il Valle e gli altri: una rivolta culturale di Ilenia Carrone (Doppiozero, 13 giugno)
Shakespeare in carcere. L’esperienza di Fabio Cavalli (Stratagemmi, 20 giugno)
Istanbul, ovvero la rivolta come spettacolo. Una mail a Mimma Gallina di Marco Ansaldo (Ateatro, 24 giugno)
Premio Hystrio 2013 di Daniele Stefanoni (Dramma, giugno)
Teatro Eliseo: tra crisi e vendita. La risposta del direttore di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 25 giugno)
Un Festival della Filosofia dove “l’avventura d’esser sé” parlava anche di Peer (Gynt) e “le storie di un ladro di storie”. Filosofia e Teatro a confronto al Teatro Massimo di Cagliari di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena, 25 giugno)
Atlante XXXI – Professione: Teatro di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 25 giugno)
Premio Le Maschere del Teatro. Conversazione con un giurato di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 26 giugno)
Teatri in città: Milano, Venezia, Bologna, Roma di Maddalena Giovannelli, Roberta Ferraresi, Massimo Marino e Ilenia Carrone (Doppiozero, 27 giugno)

 

Continua a leggere…
Rassegna stampa festival#1 – giugno 2013

 

La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *