Chi siamo

2009 (le origini)
L’avventura ‘tambureggiante’ inizia nel 2009 tra le aule dell’Università IUAV di Venezia, più precisamente dopo un laboratorio di critica teatrale curato da Andrea Porcheddu alla Biennale Teatro. Sulla scia dell’entusiasmo e travolte dalla passione teatrale, Silvia Gatto, Camilla Toso e Carlotta Tringali decidono – con l’aiuto del fotografo e webdesigner Alvise Nicoletti – di dar vita a un piccolo blog, chiamandolo “Il tamburo di Kattrin”. Scriviamo recensioni, curiamo interviste; andiamo a teatro, incontrando artisti e compagnie, curiosando fra laboratori, residenze e spettacoli veneziani (un ruolo speciale ha avuto il Teatro Fondamenta Nuove), andando a disegnare una vera webzine di critica e approfondimento teatrale che non guarda solo a Venezia, ma a tutto il panorama di ricerca italiano.

2010 (gli sviluppi)
LOGO BDGià dal 2010, la rivista non ci basta più: nasce l’Associazione Culturale per gestire anche una serie di altri progetti di diffusione della cultura teatrale.  Il suo logo – disegnato da Giulia Tirelli – rimanda a un piccolo timbro da apporre sui progetti che seguiamo e che diventano inevitabilmente segnati  e riconoscibili dal “marchio TK”. Facciamo laboratori e diari di bordo, partecipiamo a festival e rassegne, sperimentiamo altri modi di fare critica teatrale, ragioniamo sull’intensività, sul site-specific, sull’indipendenza (anche economica).
Tra i progetti a cura della redazione: il racconto di Teatri delle Mura di Padova (2009), di Primavera dei Teatri di Castrovillari (2010 – 2011), di B.Motion di Bassano del Grappa (B.Stage, 2010 – 2014), di Drodesera-Centrale Fies (Dreamcatcher 20122013, con WorkOfOthers); il video-documentario Il Teatro può… (2010); la documentazione per Nobiltà e miseria (2013 – 2015); l’implementazione del database del Premio Ubu (2014 – 2015 – 2016).

2015 (cambia tutto)
Negli anni diverse persone hanno collaborato alla realizzazione del Tamburo di Kattrin contribuendo allo sviluppo della webzine, ma anche alla crescita professionale e umana di chi cura e ha curato la rivista. Ognuna di noi ha acquisito delle competenze e degli interessi diversi che vogliamo andare a riversare sulla webzine, che riflette quello che siamo diventate oggi: concentrate e occupate parallelamente su diversi lavori, ma con la passione e la voglia di condividere insieme un percorso che sempre dal Tamburo di Kattrin ha inizio.

Nel contesto dell’istruzione, l’importanza di questa risorsa è fondamentale. Funge da prezioso alleato per gli studenti alle prese con gli incarichi, offrendo loro un approccio strutturato per affrontare le sfide accademiche. La expose risorsa non è solo un fornitore di soluzioni, ma agisce anche come catalizzatore per potenziare le abilità di pensiero critico e risoluzione dei problemi. Sfruttando questo strumento prezioso, gli studenti possono percorrere il loro percorso accademico con fiducia e competenza, favorendo in definitiva un’esperienza di apprendimento completa ed arricchita.

***

cura
Elena Conti, Roberta Ferraresi, Nicoletta Lupia, Carlotta Tringali

realizzato insieme a
Alvise Nicoletti e Camilla Toso

i collaboratori di questi anni
Agnese Bellato, Maja Cecuk, Agnese Cesari, Maria Conte, Ilaria Faletto, Sara Furlan, Margherita Gallo, Silvia Gatto, Giulia Morelli, Emilio Nigro, Marta Panciera, Maddalena Peluso, Valentina Piscitelli, Rossella Placuzzi, Rossella Porcheddu, Anna Serlenga, Stefania Taddeo, Giulia Tirelli.

 

CONTATTI
redazione [at] iltamburodikattrin.com
Skype: iltamburodikattrin
Twitter: Tamburo_Kattrin
Fb: www.facebook.com/IlTamburoDiKattrin

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *