Rassegna stampa 2017 #1

Una selezione degli articoli pubblicati sul web tra fine novembre 2016 e inizio febbraio 2017: approfondimenti, interviste, recensioni e news dal mondo teatrale. La Rassegna stampa del Tamburo di Kattrin è pensata come strumento in grado di facilitare il recupero di alcune letture mancate. Per tale motivo ringraziamo tutti gli autori di questi importanti sguardi sul contemporaneo, la cui consultazione ci ha consentito la composizione della presente Rassegna.

Intorno ai… Premi Ubu 2016
Precisazioni e festeggiamenti! Associazione Ubu per Franco Quadri
Che succede alla Associazione Ubu per Franco Quadri? Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)
Diario di un referendario del Premio Ubu Mario Bianchi (Eolo Ragazzi)
#Ubu2016: fa battere cuore, polemiche e ‘social’ a tutte le età Simone Pacini (Krapp’s Last Post)
Ubu: dalle dimissioni a una riflessione sul teatro
Ubu, futuro e cultura teatrale: il dibattito è aperto
Anna Bandettini (Post Teatro – Repubblica.it)
I vincitori del Premio Ubu 2016 Associazione Ubu per Franco Quadri
I Premi teatrali
Come funzionano i più importanti premi teatrali italiani? Redazione (Ateatro)
Danza: i migliori del 2016 Silvia Poletti (Del Teatro)
#LastSeen2016. And the winner is… Redazione (Krapp’s Last Post)
Scenario, Inbox, Teatri del Sacro e quei Trecento giovani e forti… Andrea Porcheddu (Gli Stati Generali)
Premio Rete Critica 2016: la finalissima a Padova con gli spettacoli candidati Redazione (PAC – Paneacquaculture)
Premio Rete Critica, la finale a Padova Anna Bandettini (Post Teatro – Repubblica.it)
Premio Rete Critica 2016: i vincitori Redazione Rete Critica
#lastyear
Survival kit #2017: è tornato Pulcinella Redazione (Altre Velocità)
Notizie teatrali dal mondo, novembre/dicembre 2016 Francesco Brusa (Altre Velocità)
Quale futuro per i nostri teatri? Stefano Monti (Artribune)
#duettocritico | Alcune cose che ci portiamo nel 2017 dal 2016 Giulia Alonzo, Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)
L’oroscopo di @olivieropdpGO | Dopo l’anno della Bufala arriva l’anno dell’Allodola Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)
Lo spettacolo dell’anno Redazione (Doppiozero)
Teatro ragazzi 2016: the best of Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)
Qualche domanda dopo un anno (bipolare) di teatro Andrea Porcheddu (Gli Stati Generali)
I migliori spettacoli teatrali del 2016: la classifica di SaltinAria Redazione (SaltinAria)
Politiche Culturali
#FUS | Ancora sul Decreto 1° luglio 2014: nuove modifiche in arrivo Redazione (Ateatro)
#totonomine | La Consulta per lo Spettacolo e qualche considerazione di contorno Mimma Gallina (Ateatro)
La Consulta per lo Spettacolo e il lavoro nel settore dello spettacolo dal vivo… Emanuela Bizi – SLC CGIL (Ateatro)
Napoli: l’ex Asilo Filangieri dal bene comune all’uso civico e oltre Mimma Gallina (Ateatro)
Nomi cose teatri: la rete del Nuovo Circuito Teatrale Mimma Gallina (Ateatro)
Per una politica culturale dell’immigrazione: l’arte per andare oltre i confini Micaela Casalboni (Ateatro)
Una Giulietta d’eccezione illumina gli incerti futuri della danza italiana Silvia Poletti (Del Teatro)
4 milioni ai teatri terremotati, invece che all’Eliseo Anna Bandettini (Post Teatro – Repubblica.it)
Franceschini, più soldi allo Spettacolo. La Cgil: guardiamo ai lavoratori Anna Bandettini (Post Teatro – Repubblica.it)
Teatro e artisti, tra vecchia e nuova politica, stessi malanni Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)
Raggi e Bergamo spostano le pedine. A Roma teatri e musei in allerta Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)
Sul caso di Fa’afafine – mi chiamo Alex e sono un dinosauro
di Giuliano Scarpinato

Tira una brutta aria di censura Francesca De Sanctis (Colpo di scena)
Fa’afafine e i nemici dei nostri figli. Dagli ebrei al gender Guido Mencari (Krapp’s Last Post)
“Fa’afafine” che non piace a cattolici e Casa Pound Anna Bandettini (Post Teatro – Repubblica.it)
Fa’afafine. Un’inchiesta tra ideologia e scomparsa del teatro Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
Altre notizie sulla pagina Facebook dello spettacolo

>>> RECENSIONI E INTERVISTE <<<

Pinocchio
regia di Antonio Latella
pinocchio_larosa5_fotobrunellagiolivo
Un Pinocchio in carne e ossa Maria Grazia Gregori (Del Teatro)
Pinocchio cerca un padre Renato Palazzi (Domenica – Il Sole24Ore)
Di Geppetto, e di altri padri bugiardi Maddalena Giovannelli (Doppiozero)
Ma quindi, va visto questo Pinocchio di Latella? Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture)
Il Pinocchio bambino di Latella Anna Bandettini (Post Teatro – Repubblica.it)
Teatro: “Pinocchio” Oliviero Ponte di Pino (Rai Radio3 – Piazza Verdi)
Un Pinocchio che abbandona la favola per una vita di “fame e morte” Claudia Provvedini (Rumor(s)cena)
Pinocchio Caterina Paolinelli (SaltinAria)
Pinocchio Francesca Serrazanetti (Stratagemmi)
Il Pinocchio di Latella tra memoria, menzogna e morte Giulia Muroni (Teatro e Critica)
Il cielo non è un fondale
di Daria Deflorian, Antonio Tagliarini
daria-deflorian-antonio-tagliarini-il-cielo-non-e-un-fondale-photo-valerie-jouve
Il grigio fondale di Deflorian/Tagliarini Maria Cristina Reggio (Alfabeta2)
Daria Deflorian e Antonio Tagliarini: “Il cielo non è un fondale” Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità)
Il cielo non è un fondale. Intervista a Deflorian e Tagliarini Chiara Pirri (Artribune)
Deflorian/Tagliarini: elogio del termosifone Graziano Graziani (Doppiozero)
Noi e Annie (Ernaux) Daria Deflorian, Antonio Tagliarini (Doppiozero)
Il cielo non è un fondale. Il teatro di parola di Deflorian/Tagliarini Michele Ortore (Krapp’s Last Post)
Deflorian e Tagliarini: il mondo sotto questo cielo Andrea Porcheddu (Gli Stati Generali)
Deflorian/Tagliarini. Il dormiveglia della memoria Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
Strategie fatali
di Lino Musella, Paolo Mazzarelli
strategie-fatali_musella_mazzarelli
Mazzarelli- Musella: strategie poco “fatali” Anna Bandettini (Post Teatro – Repubblica.it)
Il successo fatale delle Strategie Andrea Porcheddu (Gli Stati Generali)
Strategie Fatali Pietro Dattola (SaltinAria)
Strategie fatali. La macchina dell’apparenza di MusellaMazzarelli Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
all’interno di HELLO STRANGER
25 anni di Motus
hello-stranger-motus-bologna-spettacoli
Suburbs Soundscapes > corpo/in Motus Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)
L’(in)credibile ‘Raffiche’ di Motus Michela Pascarella (Gagarin Magazine)
Dispositivo trans. Una lettura sistemica e mediale per le RAFFICHE di Motus Laura Gemini (L’incertezza creativa)
Come un cane senza padrone Licia Vignotto (Minima&Moralia)
Di viaggi, poeti e cani senza padroni: Motus incontra Pasolini Matteo Boriassi, Martina Vullo (PAC – Paneacquaculture)
Motus ri-sessualizza lo “Splendid’s” con le “Raf-fiche” Francesca Giuliani (PAC – Paneacquaculture)
Prima della pensione
regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso
prima_della_pensione_3
Elena Bucci: “Ho preso a calci Thomas Bernhard”. Un’intervista Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità)
Le Belle Bandiere, Thomas Bernhard, il nazismo Massimo Marino (Doppiozero)
Il nazismo in poltrona di Thomas Bernhard Fiora Scopece (Drammaturgia)
Prima della pensione: Le Belle Bandiere e i paradossi di Thomas Bernhard Silvia Mergiotti (Gagarin Magazine)
Elena Bucci: «il teatro, un antidoto che protegge dal conformismo» Doriana Legge (Teatro e Critica)
ATLANTE_L’umano del gesto
di Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni
cuticchio_sieni_atlante
L’Atlante umano del gesto. Virgilio Sieni incontra Mimmo Cuticchio Elisabetta Reale (Krapp’s Last Post)
Corpo a corpo con i pupi Marinella Guatterini (Domenica – Il Sole24Ore)
Pupo e danzatore, l’incontro fra Cuticchio e Sieni regala momenti intensi Roberto Giambrone (Palco reale Palermo – Repubblica.it)
Incontro tra Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni Monica D’Onofrio (Rai Radio3 Suite)
Virgilio Sieni, Mimmo Cuticchio. Per una comunità del gesto e del racconto Viviana Raciti (Teatro e Critica)
Acqua di colonia
di Elvira Frosini e Daniele Timpano
acqua_di_colonia_foto_di_laura_toro_4
Acqua di colonia Renato Palazzi (Del Teatro)
L’Africa fantasma di Elvira Frosini e Daniele Timpano Attilio Scarpellini (Doppiozero)
Acqua di Colonia. Timpano e Frosini su un colonialismo a/r Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)
Il colonialismo di Frosini/Timpano: Acqua di colonia tra Kant e il barista sotto casa Elena Scolari (PAC – Paneacquaculture)
Finalmente l’ironia: Frosini Timpano spargono Acqua di Colonia su quella sinistra che… Giulio Sonno (Paper Street)
#Focus. L’acqua che brucia i miti: il colonialismo secondo Frosini/Timpano Dalila D’Amico (Scene Contemporanee)
Frosini/Timpano: Vergogna, fascista! Lucia Medri (Teatro e Critica)
ALTRI ARTICOLI
Il Collettivo Angelo Mai di Roma trionfa agli Ubu. L’intervista Margherita Schirmacher (Artribune)
Il suono del silenzio. Michele Spanghero e i teatri vuoti Helga Marsala (Artribune)
Edipo e l’enigma dell’arte. Intervista a Chiara Guidi Alessandra Corsini (Artribune)
Scrivere danzare pubblicare. Conversazione con Kinkaleri (con una nota di Piersandra Di Matteo) Antonia Liberto, Alla Muenchenbach, Lorenzo Donati (Altre Velocità)
Il movimento dei piccoli teatri in Giappone Cinzia Toscano (Altre Velocità)
Focus dicembre 2016 | “Orestea” della Socìetas Raffaello Sanzio (2016-1995) Roberta Ferraresi (Culture Teatrali)
I fili del teatro. Scaldati, Eduardo, Leo Massimo Marino (Doppiozero)
Festival 20 30: intervista a Nicola Borghesi Nicoletta Lupia (Il tamburo di Kattrin)
Teatralità sopratitolata. Che linguaggio esportano gli artisti? Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
Il tempo del teatro è sempre il presente. Intervista ad Arturo Cirillo Luca Lòtano (Teatro e Critica)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *