Rassegna stampa 24 – 30 novembre

rassegna24-30

Su Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, regia di Geppy Gleijeses (Teatro Franco Parenti di Milano, 21 novembre – 1 dicembre)
Miseria e nobiltà di Raffaella Roversi (SaltinAria, 26 novembre)
Miseria e nobiltà di Valeria Palumbo (Persinsala, 29 novembre)

Su Il ritorno a casa di Harold Pinter, regia di Peter Stein (Piccolo Teatro Grassi di Milano, 20 novembre – 1 dicembre)
Un ritorno a casa più pinteriano che mai di Maria Grazia Gregori (Delteatro.it, 25 novembre)
Il ritorno a casa di Serena Lietti (SaltinAria, 25 novembre)
Il ritorno del ritorno. Pinter secondo Stein di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net, 29 novembre)

Su Tempête! tratto da William Shakespeare, ideato, adattato e diretto da Irina Brook (CRT – Teatro dell’Arte di Milano, 21 novembre – 7 dicembre) 
Tempete
di Anna Maria D’Urso (Persinsala, 24 novembre)
Una Tempesta da Brook (Peter) a Brook (Irina) di Renato Palazzi (Delteatro.it, 28 novembre)

Su Servo per due di Richard Bean, regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli (Teatro della Pergola di Firenze, 26 novembre – 1 dicembre)
Servo per due di Martina Di Marcoberardino (Persinsala, 28 novembre)
Servo per due
di Sara Bonci (Sipario.it, 29 novembre)

Su Il Soccombente ovvero il mistero Glenn Gould di Thomas Bernhard, regia di Nadia Baldi (Teatro Piccolo Eliseo di Roma, 12 novembre – 8 dicembre)
Il Soccombente di Giacomo Curti (SaltinAria, 28 novembre)
“Il soccombente”, l’astiosa costatazione del genio con un magnifico Herlitzka di Giuseppe D’Errico (Critical Minds, 30 novembre)

Su La torre d’avorio di Ronald Harwood, regia di Luca Zingaretti (Piccolo Teatro Strehler di Milano, 26 novembre – 8 dicembre)
La torre d’avorio di Valeria Palumbo (Persinsala, 28 novembre)
La torre d’avorio di Daniela Cohen (SaltinAria, 30 novembre)

Su Some Girl(s) di Neil LaBute, regia di Marcello Cotugno (Teatro Piccolo Bellini di Napoli, 28 novembre – 15 dicembre)
Some Girl(s) di Emanuela Ferrauto (Dramma.it)
Some Girl(s) al Piccolo Bellini di Mario Migliaccio (Teatrocult, 29 novembre)

Su Van Gogh coreografia di Loris Petrillo (Teatro Vascello di Roma, 27 – 28 novembre)
Van Gogh non sono io di Lucia Medri (Teatro e Critica, 28 novembre)
Due girasoli non fanno un Van Gogh di Marianovella Bucelli (Critical Minds, 29 novembre)

Su End of the Rainbow regia di Juan Diego Puerta Lopez (Teatro Eliseo di Roma, 26 novembre – 15 dicembre)
“End of the Rainbow”, tentativo di omaggio statico ed enfatico, povera Judy! di Giuseppe D’Errico (Critical Minds, 27 novembre)
End of the Rainbow di Silvia Ianniello (Persinsala, 27 novembre)
“End of the rainbow” di Peter Quilter. L’arcobaleno Monica illumina l’Eliseo di Roma di Paolo Leone (Corriere dello Spettacolo, 29 novembre)
End of the Rainbow di Isabella Polimanti (SaltinAria, 30 novembre)
Alla fine dell’arcobaleno tra arte e showbusiness di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 30 novembre)

ALTRI SPETTACOLI

“Prima del silenzio” con nudo integrale di Enrico Fiore (Controscena, 24 novembre)
Negli occhi della dea: il Fassbinder degli Artefatti di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 24 novembre)
“Il custode” di Antonio Lauro. Una terra e la sua illusione, il sogno tradito di Paolo Leone (Corriere dello Spettacolo, 24 novembre)
La precarietà: a Milano fa rima con Vioi Collectus e Tadà di Vincenzo Sardelli  (PAC – Paneacquaculture.net, 24 novembre)
Chi ha paura delle badanti di Serena Cirini (Persinsala, 24 novembre)
Pinocchio di Martina Di Marcobernardino (Persinsala, 24 novembre)
Gli acquiloni di Paolo Poli al Ghione fino all’8 dicembre di Maddalena Caccavale Menza (Teatrocult, 24 novembre)
L’eterno rogo dello spirito. Majakovskij di Andrea Renzi di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 24 novembre)
Beckett secondo la coppia Mauri-Sturno di Laura Bevione (Amandaviewontheatre, 25 novembre)
I pilastri della società di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it, 25 novembre)
Orchidee: l’incanto di Pippo Delbono, con una fotocronaca e un testo di Futura Tittaferrante di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 25 novembre)
Prodigiosi deliri a confronto di Renato Palazzi (Delteatro.it, 25 novembre)
W L’Italia.it…noi non sapevamo di Maurizio Giordano (Dramma.it)
La confessione di Paolo Randazzo (Dramma.it)
Croce e delizia del cambiamento per Teatri Alchemici di Giulia Muroni (PAC – Paneacquaculture.net, 25 novembre)
La locandiera di Andrea Cova (SaltinAria, 25 novembre)
Io, Lei, L’Altra. Molteplicità al femminile di Lucia Medri (Teatro e Critica, 25 novembre)
Tutti reclutati a Pontedera. Per un viaggio nell’America di Kafka di Giuseppe Distefano (Artribune, 26 novembre)
La poliedrica Gea Martire in scena con “Mulignane” di Andrea Axel Nobile (Corriere dello Spettacolo, 26 novembre)
The blue moment. L’attore e le proprie ossessioni di Simona Cappellini (Krapp’s Last Post, 26 novembre)
Ultime da Bar: una chitarra lesa e una tinozza di Clarissa Veronico (PAC – Paneacquaculture.net, 26 novembre)
Tre Visioni di Ilaria Guidantoni (SaltinAria, 26 novembre)
Il Piccolo Principe. In concerto di Daniela Cohen (SaltinAria, 26 novembre)
Fool. I comici in Shakespeare di Francesca Camponero (Sipario.it, 26 novembre)
Con “Tempo pessimo per votare” si apre la stagione all´Elicantropo. Un testo di Saramago adattato da Carlo Cerciello di Maddalena Porcelli (Teatrocult, 26 novembre)
Come viviamo la morte. Tanti saluti all’ipocrisia di Enrico Piergiacomi (Teatro e Critica, 26 novembre)
Quella complicità mortale. Carmen o della violenza d’amore di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 26 novembre)
“Milano non esiste”, dal romanzo di Dante Maffia. Quando il sogno assume i contorni del dramma di Paolo Leone (Corriere dello Spettacolo, 27 novembre)
Il tentativo d’incontro etnico di Constanza Macras di Katia Tamburello (Krapp’s Last Post, 27 novembre)
L’amaro Ammore in musica di Canio Loguercio di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it,  27 novembre)
Macbeth ha ucciso il sonno o il sonno ha ucciso Macbeth? di Elena Scolari (PAC – Paneacquaculture.net, 27 novembre)
La canzone degli F.P. e degli I.M. di Anna Ciotti (Persinsala, 27 novembre)
“In società” frammenti di senso e di vita secondo Federica Santoro di Mariafrancesca Infusino (Recensito, 27 novembre)
“FAUST_Prologo”, la rovina del patto col diavolo della noia di Matteo Brighenti (Recensito, 27 novembre)
Al Teatro Millelire la scoperta di Diane Arbus di Marianna Masselli (Teatro e Critica, 27 novembre)
Il Riccardo III super-eroe negativo di Alessandro Gassmann di Laura Bevione (Amandaviewontheatre, 28 novembre)
Se Medea emigra negli States di Enrico Fiore (Controscena, 28 novembre)
UnaClemenza di Tito” piacevole e pulita all’Opéra di Parigi di Stefano Duranti Poccetti (Corriere dello Spettacolo, 28 novembre)
Closer di Maria Dolores Pesce (Dramma.it)
Brutto. Per una metafora semplice ed efficace sull’omologazione di Erika Seghetti (Krapp’s Last Post, 28 novembre)
Venezia, Latella e la battaglia del Goldoni di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it,  28 novembre)
Farfalle nello stomaco di Emanuele Marconi (Persinsala, 28 novembre)
Variabili Umane (scene d’ironico strazio, d’odio e d’amore, di..) di Francesca Ruina (Persinsala, 28 novembre)
Farà giorno. Che fine ha fatto la commedia? di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 28 novembre)
Una “Bisbetica” da Commedia dell’Arte di Enrico Fiore (Controscena, 29 novembre)
Dimenticarsi di morire. L’Orlando di Guy Cassiers di Salvatore Insana (Krapp’s Last Post, 29 novembre)
Il massacro vegetale di Ubu re inaugura lo spazio parigino dedicato al teatro di figura di Giulia Menegatti (Krapp’s Last Post, 29 novembre)
Rosso di Marianna Norese (Sipario.it, 29 novembre)
Farà giorno di Celina Vanni (Sipario.it, 29 novembre)
In scena all´Acacia “A ciascuno il suo”. Sebastiano Somma protagonista dell´adattamento teatrale del giallo di Sciascia di Francesco Gaudiosi (Teatrocult, 29 novembre)

INTERVISTE

“Cerchiamo un italiano che ci faccia Shakespeare”. Dialogando con lo scrittore Jorge Volpi di Giacomo D’Alelio (Krapp’s Last Post, 24 novembre)
Con Leo Gullotta alla corte di Patroni Griffi Mercadante, poesia e parole Prima del Silenzio di Anita Curci (Teatrocult, 24 novembre)
“Ferite a morte” di Serena Dandini. Intervista a Rita Pelusio di Andrea Ciommiento (Myword, 25 novembre)
Il regista apre la stagione del suo Elicantropo con un testo di Josè Saramago. Cerciello: “Riqualificare il teatro formando il nuovo pubblico” di Anita Curci (Teatrocult, 26 novembre)
Riserva Canini: il tempo è il nostro grande maestro di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post, 27 novembre)
Villaggio crepuscolare: “Lo confesso, mi mancano gli amici di una vita”  di Francesco Mattana (SaltinAria, 28 novembre)
Il massacro vegetale di Ubu re inaugura lo spazio parigino dedicato al teatro di figura di Giulia Menegatti (Krapp’s Last Post, 29 novembre)

APPROFONDIMENTI

A Messina vibra ancora il cunto di Pirrotta di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it,  24 novembre)
Questo non è il paese del dramma di Maddalena Giovannelli (Doppiozero, 28 novembre)
Esiste un piano per cultura e teatro? Le istituzioni non ci hanno risposto di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 29 novembre)
Un Decreto lacunoso di Fabio Severino (Artribune, 30 novembre)

EVENTI e RASSEGNE

Manzoni nostro contemporaneo? I Promessi Sposi secondo Lenz Rifrazioni di Laura Bevione (Amandaviewontheatre, 26 novembre)
UNO di Ida A. Vinella (Che teatro fa – Repubblica.it, 28 novembre)
*****
Teatro e Sport. Dialoghi radiofonici
a cura di Redazione Altre Velocità (Altre Velocità, 25 – 29 novembre)
Le puntate: Calcio ribelle; raccontare il ciclismo; il basket; il Toro non può perdere; il rugby; Io sono Rummenigge
*****
Romaeuropa Festival 2013
“Harawi”: il teatro di Santasangre alle prese con la storia di amore e morte composta da Olivier Messiaen di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 27 novembre)
Romaeuropa 2013 chiude al Palladium con la danza di Yasmeen Godder di Maria Allegra Zapponi (Recensito, 28 novembre)
Continua a leggere Romaeuropa Festival 2013 #1 – #2#3

 

la Rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti, Maddalena Peluso e Rossella Porcheddu

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *