Rassegna stampa 21- 27 novembre

21 novembre

Un piccolo gioiello: la Mostra Permanente dei costumi teatrali di Bice Minori di Redazione (Chiediteatro)

Orazi e Curiazi, uno sgangherato reality show: Brecht secondo l’Accademia degli Artefatti di Massimo Marino (Controscene)

Tipi da Periferia di Gianni Poli (Drammaturgia)

Menoventi. Per una ricerca teatrale non pre-meditata di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post)

Resistere per esistere di Bruna Monaco (Paneacqua)

Il cubo di Bernhard di Elena Scolari (Paneacqua)

L’Idiota di Govoni&Ameruoso (Paneacqua)

Molte fedi sotto lo stesso cielo di Renzo Francabandera (Paneacqua)

Agostino tutti contro tutti di Alessandra Sorrentino (Persinsala)

Tosca di Silvia Ianniello (Persinsala)

Il berretto a sonagli di Daria Bellucco (Persinsala)

A scuola si insegna a vivere liberi. Elio De Capitani porta in scena The History Boys e commuove di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Antonio Sanna: “Infinito Futuro” e il teatro come esperienza mistica di condivisione e crescita di Laura Sales (SaltinAria)

Il velo nero del pastore: la rivoluzione umana di Romeo Castellucci di Katia Ippaso (Storie di Katia)

Quaderni del Teatro di Roma: per ribaltare la marginalità di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

22 novembre

Fogli di scena – Incontri sul teatro contemporaneo di Redazione (Altre Velocità)

Wonder Woman nella desolazione del reale: uno spettacolo di Anna Amadori di Massimo Marino (Controscene)

Se Dio giocasse a dadi di Paolo Patrizi (Drammaturgia)

Feria Musica. Quando lo stupore non basta di Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post)

Performing pop: punti d’incontro tra arte e cultura pop di Rascia Darwish (Krapp’s Last Post)

Che fascino l’incestuosa Semiramide di Piero Gelli (Myword)

Marco Travaglio a teatro: come svegliarsi da un’Anestesia totale di Maria Rosaria Carifano (Non Solo Cinema)

Il teatro e se stesso di Renzo Francabandera (Paneacqua)

Quel che volete (La dodicesima notte) di Nicoletta Fabio (Persinsala)

Orazi e Curiazi di Carolina Ciccarelli (Persinsala)

The Secret Room di Luciano Ugge e Simona Maria Frigerio (Persinsala)

Equivoci d’amore… e poi di Federico Di Massimantonio (Persinsala)

I masnadieri di Cristina Gattamorta (Persinsala)

Satiriasi – Locanda Atlantide (Roma) di Fulvio Pennacchio (SaltinAria)

Città Fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero – Teatro Belli (Roma) di Enrico Bernard (SaltinAria)

Il giovane Sogno di Cecchi di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

Silvana Fallisi torna a teatro con “Era Ora” di Alessandro Bronzini (Teatro.org)

“Misura per misura” un classico moderno. Prova d’attore di Eros Pagni di Emanuela Vernetti (TeatroCult)

Sogno di una notte d’estate di Shakespeare nella brillantissima messa in scena di Carlo Cecchi di Corrado Giardino (TeatroCult)

“Felici circostanze misteriose” in prima assoluta al Teatro Cilea: un giorno ad eliminazione indiretta in cui nulla è scontato di Guerino Caccavale (TeatroCult)

 

23 novembre

Il “Sogno” giovanile di Cecchi di Enrico Fiore (Controscena)

È in gioco la puntualità! di Fabiana Campanella (Drammaturgia)

Castellucci e il velo del mistero di Hawthorne di Andrea Alfieri (Krapp’s Last Post)

Alle Colonne: per quel teatro umano di scheriANIMAndelli di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)

“Urge” di Alessandro Bergonzoni di Chiara Giacobelli (Non Solo Cinema)

Manifestazioni di un presente senza speranza di Govoni&Ameruoso (Paneacqua)

Non è facile convivere con un genio di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)

Verdi servito in salsa queer di Silvia Mei (Paneacqua)

Au revoir Mr. Brook di Bruna Monaco (Paneacqua)

Giuliana Lojodice si racconta di Cinzia Crobu (Recensito)

“Sarabanda”: il regista Massimo Luconi si confronta con Bergman di Cinzia Crobu (Recensito)

Quel che volete (La dodicesima notte) di Francesca Gambarini (Stratagemmi)

Altropalco a Rovereto di Redazione (Il Tamburo di Kattrin)

L’artigianalità di Titanic a TeatrInScatola di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

Noze Live Band al Teatro Bellini di Napoli di Daniela Morante (TeatroCult)

Ecco i risultati di “Rispondi al futuro”, indagine statistica sullo spettacolo dal vivo di Francesco Urbano (La valigia dell’attore)

Ziedonis e l’Universo: l’identità secondo Hermanis di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

Atlante IX – Tra la pineta e il mare è l’arte clandestina di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

24 novembre

Milano città senza avanguardia teatrale di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)

Un’eroina fra Mazzini e l’hashish di Enrico Fiore (Controscena)

Freddo di Angela Villa (Dramma)

Il giardino dei ciliegi (o delle amarene) secondo Magelli di Gherardo Vitali Rosati (gherardovitalirosati.it)

Sarabanda di Ingmar Bergman a Chi è di scena? di Gherardo Vitali Rosati (gherardovitalirosati.it)

L’Amleto visionario e contemporaneo di Korsunovas di Marco Menini (Krapp’s Last Post)

Acquerelli napoletani. Una lettura di Toni Sevillo di Mattia Visani (Krapp’s Last Post)

Visioni Off di Renzo Francabandera (Paneacqua)

Tre sorelle di Francesca Brancaccio (Persinsala)

Educazione Fisica di Annapaola Ruffo (Persinsala)

Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Simona Maria Frigerio (Persinsala)

Lipstick di Germana Grasso (Persinsala)

Fino all’ultima goccia / Abecedàr di Paola Rossi (Persinsala)

Città fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero di Ilenia Appicciafuoco (Persinsala)

Persicone, mio figlio di Adriano Bonanni (Persinsala)

“Nozze di Sangue”: una tragedia corale appassionante di Cinzia Crobu (Recensito)

Roma: Claudio Gioè è Caligola al Teatro Valle Occupato di Davide Bellalba (Recensito)

Un Finale dove la Partita della vita non finisce mai di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Notti Bianche – Teatro Libero (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)

“Scene da un matrimonio” dello Stabile d’Abruzzo al Teatro Grassi di Milano fino al 27 novembre di Daniela Cohen (SaltinAria)

Le tre sorelle – Teatro Libero (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)

Enrico VIII – Teatro Eutheca (Roma) di Chiara Di Pietro (SaltinAria)

Lipstick – Teatro Due (Roma) di Laura Sales (SaltinAria)

Chi ha ucciso Woody? – Teatro Agorà (Roma) Daniele Pierotti (SaltinAria)

Il nipote di Rameau – Piccolo Eliseo Patroni Griffi (Roma) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Compagnia Krypton – C.A.N.T.O. Visioni dal Mito di Giovanni Ballerini (Scanner)

Il teatro di Artaud: variazioni italiane di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)

Monte-Carlo. Mefistofele di Ilaria Bellini (Teatro.org)

L’importanza di ragionare: a Roma Tre un convegno sulla diversità culturale di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

 

25 novembre

Bartleby e la cultura, a Bologna di Redazione (Altre Velocità)

A rotta di collo, Cechov: il “Giardino dei ciliegi” di Paolo Magelli a Prato di Massimo Marino (Controscene)

Protect and Survive, Vivere e amare sotto la minaccia nucleare di Silvia Arosio (Dietro Le Quinte)

I Promessi Sposi di Guardì e Flora di Silvia Arosio (Dietro Le Quinte)

Unconventional Fundraising: creativo, sostenibile, vegetariano di Redazione (Eventando)

AstorriTintinelli in un Titanic troppo affollatto di Marco Menini (Krapp’s Last Post)

Le donne di Ibsen e la libertà negata di Rita Borga (Krapp’s Last Post)

Un Giardino senza futuro di Andrea Porcheddu (Myword)

Eleonora, ultima notte a Pittsburgh di Renato Palazzi (Myword)

“Art” ha aperto la nuova stagione del Teatro delle Muse di Chiara Giacobelli (Non Solo Cinema)

Rosencrantz e Guildenstern sono morti – Teatro Sala Fontana (Milano) di Serena Lietti (SaltinAria)

La Belle Joyeuse – Teatro Nuovo (Napoli) di Italia Santocchio (SaltinAria)

L’astice al veleno – Teatro Olimpico (Roma) di Andrea Cova (SaltinAria)

A Milano debutta la Generazione Scenario 2011 di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)

[Questa (non) è un’intervista] Indagine in tappe sul dispositivo cinetico 4.4 di CollettivO CineticO – Tappa 1 di Matteo Antonaci (Teatro e Critica)

 

26 novembre

Luci di donna di Paola Rossi (Dramma)

Cechov, Magelli e l’aria fresca di Prato di Simone Pacini (Krapp’s Last Post)

La compagnia Menoventi vince Rete critica, il premio assegnato dai blog e siti teatrali di Massimo Marino (Controscene)

TDR/The Drama Review winter 2011 di Redazione (Culture Teatrali)

Amleto ed altre storie – Teatro Ghione (Roma) di Serena Lena (SaltinAria)

Essere, horror dell’adolescenza – Teatro dei Contrari (Roma) di Andrea Cova (SaltinAria)

Carlotta Corradi ed Elisa Alessandro: “Lipstick”, un viaggio nell’universo femminile, tra complicità e raffinato umorismo di Laura Sales (SaltinAria)

Indagini fra teatro e realtà. Intervista a Fabrizio Arcuri di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)

 

27 novembre

Menoventi vince Rete Critica, il premio assegnato dai blog e dai siti di informazione e critica teatrale. Il voto su Facebook premia invece Ricci-Forte di Rete Critica (Ateatro)

Alessandro Bergonzoni: “Urge” scoprire l’invisibile di Massimo Marino (Controscene)

La città perfetta di Laura Cannavacciuolo (Dramma)

Le Recensioni di Zona Franca di Mario Bianchi (Eolo ragazzi)

Alle soglie dei trent’anni: il Cada Die, la Sardegna, la militanza di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)

La prima volta di Rete Critica di Laura Gemini (L’incertezza creativa)

Teatro sul web: i critici premiano Menoventi, gli spettatori ricci/forte di Anna Bandettini (Post teatro)

Dolores Ibarruri versa lacrime amare – Palazzo Santa Chiara (Roma) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Un flauto magico – Teatro Argentina (Roma) di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

Infinito Futuro – Teatro dell’Orologio (Roma) di Enrico Bernard (SaltinAria)

Sister, Cousin, Aunt. Storie americane raccontate in Italia di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *