Rassegna stampa 16 – 22 gennaio

16 gennaio

L’arte della superficie. Dal videomapping all’interaction design per il teatro di Anna Maria Monteverdi e Enzo Gentile (Ateatro)

Sul concetto di volto nel Figlio di Dio, a Milano. La versione integrale della lettera in esclusiva per ateatro di Romeo Castellucci, Socìetas Raffaello Sanzio (Ateatro)

Marionette con l’anima di Cristina Pinetti (Doppiozero)

Macbeth tragedia da night? di Federica Spinella (Krapp’s Last Post)

Carnefici e vittime nel ricordo della Shoah di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)

The birds, only the birds can see di Roberta Leotti (Paneacqua)

Post Partum di Silvia Ianniello (Persinsala)

J. C. Penchenat racconta “Parigi, Mosca, Parigi” e la sua carriera di Cinzia Crobu (Recensito)

Elektrika figlia dei nostri giorni: solo la musica la fa sentire viva di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

Roma: Singolare, femminile di Laura Sales (SaltinAria)

Finale di partita di Francesca Serrazanetti (Stratagemmi)

Wonderland: un viaggio teatrale fra fiaba e realtà di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)

“Porgy and Bess” tempo d’estate al San Carlo di Daniela Abbate (Teatrocult)

“Nel Nome del Padre” di e con Terry Paternoster, al Teatro Sancarluccio di Marco Catizone (Teatrocult)

“Made in Sud” sino al 22 gennaio al Teatro Cilea con i brillanti Gigi & Ross di Maurizio Vitiello (Teatrocult)

Comicità, mimo e narrazione: è il One man shock di Emiliano Reggente di Chiara Pirri (Teatro e Critica)

 

17 gennaio

Romeo Castellucci interviene sullo spettacolo contestato a Milano di Massimo Marino (Controscene)

Significazione.04 / Una rubrica per ripensare la relazione tra semiotica e teatro oggi di Luca Di Tommaso (Culture Teatrali)

Priscilla la Regina del Deserto Milano: videointervista ad Antonello Angiolillo e… di Silvia Arosio (Dietro Le Quinte)

Ventimilaleghe sotto… un piccolo tendone di Maria Dolores Pesce (Dramma)

La nuova onda che viene dal Nord-Est di Andrea Porcheddu (Myword)

Intervista alla Prima Ballerina del Balletto di Amburgo. Silvia Azzoni racconta la sua danza interpretativa di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)

Ritratti d’autore: Elena Arvigo di Daniele Rizzo (Persinsala)

Il venditore di sigari di Monica De Giuli (Persinsala)

Democrazia di Annapaola Ruffo (Persinsala)

Suicidi? di Fabio Di Todaro (Persinsala)

Facebook: io sto con Castellucci di Anna Bandettini (Post teatro)

La dodicesima notte di Monica Landro (SaltinAria)

Kohlhaas di Carmen Albanese (SaltinAria)

Un Pirandello “bestiale e virtuoso” di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

“Excelsior”, torna alla Scala il ballo della Luce che trionfa sull’Oscurantismo di Patrizia Binco (Teatro.org)

Nasce il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

 

18 gennaio

L’ironia tagliente di Brecht sul potere “malato” di Giambattista Marchetto (Bon-vivre)

I Promessi Sposi di Guardì e Flora: il servizio di Play tv Sky 814 di Silvia Arosio (Dietro Le Quinte)

Priscilla la Regina del Deserto Milano: videointervista a Mirko Ranu e… di Silvia Arosio (Dietro Le Quinte)

I Teatri chiudono? Pretendiamone uno! Da Dietro Le Quinte, un appello (con i consigli di David Zard) di Silvia Arosio (Dietro Le Quinte)

Oltre l’osceno. Intervista a Romeo Castellucci di Massimo Marino (Doppiozero)

Il Galeone Papanimico di Emanuela Ferrauto (Dramma)

Il Memorioso di Angela Villa (Dramma)

Fare teatro è un dovere. Da Brecht ad Arcuri per un nuovo Fatzer di Daniela Arcudi (Krapp’s Last Post)

Macbeth Night di Mariella Demichele (Paneacqua)

Il sogno dell’Elfo, il Romeo e Giulietta di Autelli di Renzo Francabandera (Paneacqua)

Milano: al Teatro Nuovo tante risate con la coppia Micheli Solenghi di Adele Labbate (Recensito)

Per non morire di mafia di Enrico Bernard (SaltinAria)

La data milanese della Socìetas Raffaello Sanzio? Un’occasione mancata di dibattito di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi)

Andrea Battistini chiude Kafka nella prigione di Carmelo Giammello di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

19 gennaio

Sguardo all’indietro sul Magfest / Corpo – Parola – Potere di Carolina Ciccarelli (Culture Teatrali)

Priscilla la Regina del Deserto Milano: videointervista a Simone Leonardi di Silvia Arosio (Dietro Le Quinte)

Non-scuola. Venezia − Asseggiano, 8 gennaio 2012 di Marco Martinelli (Doppiozero)

Intervista a Isabella Ragonese in teatro con La commedia di Orlando – Chi è di scena di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

L’Elettra techno di Macelleria Ettore di Rita Borga & Francesco Bove (Krapp’s Last Post)

Una carriera in un documentario. Emma Dante dalla scena allo schermo di Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post)

Un’Antigone eterna e spolpata di Maria Grazia Gregori (Myword)

Virginia Woolf e Mrs Dalloway di Serena Quattrocchi (Persinsala)

La lampadina galleggiante di Germana Grasso (Persinsala)

In viaggio con Aurora di Silvia Ianniello (Persinsala)

La Sarta di Caterina Perali (Persinsala)

Il Vaticano vs Castellucci: ma la verità dov’è finita? di Anna Bandettini (Post teatro)

Cechoviana di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)

La Modestia di Maddalena Giovannelli (Stratagemmi)

Kociss: la ballata di un ladro di laguna di Margherita Gallo (Il Tamburo di Kattrin)

Al Carignano di Torino un’appassionata celebrazione del teatro e dei suoi attori di Roberto Mazzone (Teatro.org)

‘Na Santarella al Teatro Re Nasone di San Sebastiano al Vesuvio di Antonio Tedesco (Teatrocult)

“Favola” al Teatro Bellini fino al 22 gennaio. Uno spettacolo che fa dell’ironia la sua arma vincente, l’ironia che strappa anche sorrisi amari di Giovanna Castellano (Teatrocult)

“Questa sera si recita a soggetto”, di Luigi Pirandello, al Teatro Diana sino al 29 gennaio di Maurizio Vitiello (Teatrocult)

Inediti Ospiti 2012 – Il leninismo applicato al teatro di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

Due corpi per un’anima. Il Totem Ba di Michelangelo Ricci di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)

 

20 gennaio

Lo spettacolo di Castellucci deve andare in scena. Un appello di Redazione (Ateatro)

Un appello per Castellucci di Massimo Marino (Controscene)

Priscilla la Regina del Deserto Milano: videointervista alle Divas di Silvia Arosio (Dietro Le Quinte)

L’elefante in cucina di Andrea Berna (Eventando)

Scaparro: da critico a regista internazionale. Il libro di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)

Guardare oltre. Intervista a Fabio Tolledi, neodirettore del centro italiano dell’Iti di Paola Teresa Grassi (Krapp’s Last Post)

Le contes d’Hoffmann di Piero Gelli (Myword)

Se la nonna risorge di Renato Palazzi (Myword)

“Due di noi” di Michael Frayn al Teatro Manzoni di Milano di Rinaldo Vignati (NonSoloCinema)

Cosa nasconde Copi nel suo Frigo? Andrea Adriatico ed Eva Robin’s ne svelano i segreti di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)

A che servono questi quattrini? di Italia Santocchio (SaltinAria)

Franco Brasaglia, una breccia nei Muri dell’ignoranza di Simone Nebbia (Teatro e Critica)

 

21 gennaio

Dannazione! Gilliam e il Faust palermitano di Cristiana Raffa (Artribune)

Figli di un brutto Dio di Laura Cannavacciuolo (Dramma)

Non si uccidono così anche i cavalli? di Damiano Pignedoli (Dramma)

La danza contemporanea e il suo pubblico. c_a_p 04 CoAzione di Laura Gemini (L’incertezza creativa)

60 battiti: tra desiderio e frustrazione, quattro personaggi in cerca di riscatto di Rascia Darwish (Krapp’s Last Post)

“Il lago dei cigni” di Pëtr Il’ič Čajkovskij di Silvia Battiston (NonSoloCinema)

Metafisica dell’amore di Silvana Costa (Persinsala)

Senza Famiglia di Mara Verena Leonardini (Persinsala)

Cassandra di Michela Di Mario (Persinsala)

FemmMes di Emanuela Mugliarisi (Persinsala)

Il fiume della prepotenza di Federico Vazzola (Persinsala)

In viaggio con Aurora di Serena Lena (SaltinAria)

Il Frigo di Andrea Dispenza (SaltinAria)

Arie di Daniela Cohen (SaltinAria)

Il berretto a sonagli di Enrico Bernard (SaltinAria)

Compagnia Totò di Dino De Bernardis (SaltinAria)

Polemiche e appelli per Romeo Castellucci di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)

Riccardo De Luca ci fa ritrovare Cechov attraverso i giovani di Gianmarco Cesario (Teatro.org)

Polveroni inconcepibili di Wanda Castelnuovo (Teatro.org)

‘Senso’, ovvero la libertà d’amore ai temi della Scapigliatura di Annalisa Ciuffetelli (Teatro.org)

Riportare il pubblico a teatro: nasce la Casa dello Spettatore di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)

La modestia di Spregelburd: al Piccolo Ronconi non brilla per emozioni di Francesca Gambarini (Teatro e Critica)

Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi, a sostegno di Romeo Castellucci di Gualtieri/Ronconi (Teatro e Critica)

 

22 gennaio

La prima edizione del premio Rete Critica. Una riflessione sulla critica online, in anteprima dal dossier sulla critica su “Venezia Musica” n. 44 di Oliviero Ponte di Pino (Ateatro)

La signorina Giulia di Malosti di Maria Dolores Pesce (Dramma)

Le milizie cristiane contro la Socìetas di Giorgia Leso (Dramma)

10 buoni motivi per non parlare (ancora) di Castellucci di Daniela Arcudi & Bruno Bianchini (Krapp’s Last Post)

Mia figlia vuol portare il velo di Daniele Rizzo (Persinsala)

Totem Ba di Marco Di Nardo (Persinsala)

Erinnerung di Adriano Bonanni (Persinsala)

La Modestia di Carla Veccia (SaltinAria)

Lettera al padre di Laura Sales (SaltinAria)

Democrazia di Andrea Dispenza (SaltinAria)

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *