Rassegna stampa 21 – 27 gennaio

rassegna 21-27 gennaio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su Il panico di Rafael Spregelburd, regia di Luca Ronconi (Piccolo Teatro Strehler, Milano 15 gennaio – 10 febbraio)
Sette riflessioni critiche per “Il Panico” diretto da Luca Ronconi di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 21 gennaio)
Il Panico di Renzo Francabandera (Paneacqua, 21 gennaio)
Il Panico di Spregelburd spiegato da Ronconi di Renato Palazzi (Myword, 23 gennaio)
Il Panico di Ronconi di Massimo Marino (Doppiozero, 24 gennaio)
Il folle mondo in bilico di Spregelburd e Ronconi conquista il Piccolo di Francesco Motta (Domenica – ilSole24Ore.com, 25 gennaio)

Su Corsia degli Incurabili regia di Valter Malosti (Teatro Elfo Puccini, Milano 16 – 20 gennaio)
Il canto di corvo degli incurabili di Andrea Ciommiento (Paneacqua, 21 gennaio)
Corsia degli incurabili: il pulsante monologo di Federica Fracassi di Emma De Luca (Krapp’s Last Post, 22 gennaio)

Su La nave fantasma regia di Renato Sarti (Teatro della Cooperativa, Milano 22 – 27 gennaio)
La nave fantasma di Vincenzo Sardelli (Paneacqua, 21 gennaio)
La nave fantasma di Angela Villa (Dramma)

Su Pantani di Marco Martinelli / Teatro delle Albe (Teatro Nuovo, Napoli 22 – 27 gennaio)
Ascesa e rovina del “Pirata” Pantani di Enrico Fiore (Controscena, 25 gennaio)
Podcast: Marco Martinelli e il suo Pantani di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 26 gennaio)

Su Tutto per bene regia di Gabriele Lavia (Teatro Argentina, Roma 16 – 27 gennaio)
Tutto per bene di Andrea Cova (SaltinAria, 21 gennaio)
Tutto per bene: salvare le apparenze pirandelliane di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 22 gennaio)

Su La serata a Colono di Elsa Morante, regia di Mario Martone (Teatro Carignano, Torino 15 – 27 gennaio)
Serata a Colono per Cecchi e Martone, celebrando i 100 anni dalla nascita di Elsa Morante di Maria Rossa (Krapp’s Last Post, 26 gennaio)
Un Edipo che è lo specchio di tutti noi di Enrico Fiore (Controscena, 27 gennaio)

… altri spettacoli

Emozione e paradosso dell’ironia nel Makropulos di Wilson di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 21 gennaio)
Nazionalpopolare di Angela Villa (Dramma)
Menzogne e verità nella coppia (in)perfetta di Gianni Poli (Drammaturgia, 21 gennaio)
La materialità dell’anima di Gabriella Gori (Drammaturgia, 21 gennaio)
Cdt: oltre Pina Bausch, immersi nella natura di Davide Sannia (Krapp’s Last Post, 21 gennaio)
Il “Re Lear” di Michele Placido tra tradizione e modernità di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema, 21 gennaio)
Rito sonoro che si fa anima di Vincenzo Sardelli (Paneacqua, 21 gennaio)
Falstaff alla Scala di Piero Gelli (Myword, 22 gennaio)
Don Giovanni di Molière. Al Goldoni, un Don Giovanni in borghese di Leonardo Ebner (NonSoloCinema, 22 gennaio)
A nome tuo di Nicoletta Fabio (Persinsala, 22 gennaio)
Milano: al Teatro Grassi in scena gli ideali giovanili della libertà di Adele Labbate (Recensito, 22 gennaio)
Anima errante di Camilla Lietti (Stratagemmi, 22 gennaio)
Seppur voleste colpire (Roberto Latini) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica, 22 gennaio)
Il poetico risveglio di Pinocchio dal coma di Giambattista Marchetto (Bon vivre, 23 gennaio)
Se Eliza non fa che strillare “camurria” di Enrico Fiore (Controscena, 23 gennaio)
“Imitationofdeath”: avvicinarsi alla morte come unico modo di vivere di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 23 gennaio)
Set Suspend State. Fiorenza Menni tra imbrattamenti, violoncello e sintetizzatori di Salvatore Insana (Krapp’s Last Post, 23 gennaio)
“La felicità ingannata” di Marta Cuscunà di Chiara Poloni (NonSoloCinema, 23 gennaio)
Malapolvere: “leggera come la polvere, pesante come la verità” di Andrea Massironi (NonSoloCinema, 23 gennaio)
Filippo furioso di Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità, 24 gennaio)
ll viaggio è lungo ma non si vede ancora la fine. “Wordstar(s)” e “Il grande mago”, due spettacoli visti a Roma di Mario Di Calo (Corriere dello Spettacolo, 24 gennaio)
L’arte del dubbio di Maurizio Giordano (Dramma)
Il sogno di Rosa Luxemburg. Dalla storia alla favola di Viviana Raciti (Teatro e Critica, 24 gennaio)
Aquiloni di Valentina De Simone (Che teatro che fa – Repubblica.it, 25 gennaio)
Dall’alto dei Pali di Adela Gjata (Drammaturgia, 25 gennaio)
Responsabilità e compromessi dell’arte col potere di Gianni Poli (Drammaturgia, 25 gennaio)
La danza di morte di Antigone di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it, 25 gennaio)
Lui, lei e l’altra: oggetti da supermercato di Enrico Fiore (Controscena, 26 gennaio)
Banquo di Maria Dolores Pesce (Dramma)
Coppia aperta… Quasi spalancata di Alessio Neroni (Persinsala, 26 gennaio)
Peau! Pelle d’asino di Mariacristina Bertacca (Persinsala, 26 gennaio)
Amleto – Teatro Out Off Milano di Francesco Mattana (SaltinAria, 26 gennaio)
Il Vantone – Teatro Mercadante Napoli di Italia Santocchio (SaltinAria, 26 gennaio)
Qui e Ora – Teatro Franco Parenti Milano di Andrea Dispenza (SaltinAria, 26 gennaio)
“Indolore”, drammaturgia e regia di César Brie, con Adalgisa Vavassori e Gabriele Ciavarra di Daria D. (Corriere dello Spettacolo, 27 gennaio)
“Iancu”: il Salento tagliato dal sole, ferito dal vento di Tommaso Chimenti (Corriere Nazionale, 27 gennaio)
Guerra di Daniele Stefanoni (Dramma)

INTERVISTE

A Casa dei Topi Dalmata. A Siena un nuovo spazio per il teatro di Simona Cappellini (Krapp’s Last Post, 21 gennaio)
Renata Palminiello: “Maros Gelo”, audioconversazione di Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità, 22 gennaio)
Il nuovo corso del Teatro Tordinona. Conversazione con Dario Aggioli di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica, 22 gennaio)
Il corpo non mente. Intervista a Teri Weikel di Chiara Alborino (Krapp’s Last Post, 23 gennaio)
Un viaggio con Anagoor dentro L.I. e oltre di Redazione (Il Tamburo di Kattrin, 23 gennaio)
Duda Paiva. Quando i pupazzi incontrano la danza di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post, 24 gennaio)
I discorsi dei tiranni di Ascanio Celestini di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it, 27 gennaio)

POLITICHE e APPROFONDIMENTI

TOTONOMINE Lo (s)bando della Spezia. Chi sarà il “non-direttore” del Teatro Civico? di Perfida de Perfidis (Ateatro, 21 gennaio)
Il paradosso della cuoca. Pagare per lavorare al tempo della crisi di Winnie Pliz (Ateatro, 21 gennaio)
Quanta Europa alle Buone Pratiche di Ravenna! di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin, 21 gennaio)
Il teatro di guerra del Kosovo di Anna Maria Monteverdi (Post teatro – Repubblica.it, 22 gennaio)
#bp2013  C’è del marcio in quell’occupazione? Alcune provocatorie note sul futuro del Teatro Garibaldi di Palermo di Matteo Bavera (Ateatro, 25 gennaio)
#bp2013 La migliore delle selezioni possibili. La responsabilità di chi sceglie, la responsabilità di chi viene scelto di Giovanna Marinelli (Ateatro, 25 gennaio)
A cena con gli artisti: da Teatrino Zero si fa così di Rita Borga (Krapp’s Last Post, 25 gennaio)
Detriti della Roma sommersa – Il teatro subacqueo di Simone Nebbia (Teatro e Critica, 26 gennaio)

IN RICORDO DI MASSIMO CASTRI

Endgame: Massimo Castri di Redazione (Krapp’s Last Post, 21 gennaio)
Teatro, la scomparsa di Massimo Castri maestro della regia contemporanea di Antonio Audino (Domenica – ilSole24Ore.com, 21 gennaio)
Addio a Massimo Castri, regista del dramma borghese di Anna Bandettini (Post teatro – Repubblica.it, 21 gennaio)
In memoria di Massimo Castri di Enrico Fiore (Controscena, 22 gennaio)
L’occhio dissacrante e ribaltatore di Renato Palazzi (Domenica – ilSole24Ore.com, 27 gennaio)

RASSEGNE e EVENTI

Radio Zolfo #rvia In ombra: doppi, idoli, parvenze di Lorenzo Donati e Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità, 21 gennaio)
Bologna Updates: la bellezza secondo Masbedo alla Pinacoteca Nazionale. Allestimento da teatro d’avanguardia per un duo a cui la sola video arte sta sempre più stretta; e che si affida, per l’occasione, ai testi di Walter Siti di Francesco Sala (Artribune, 25 gennaio)
Anticorpi Explo e la mancanza del tempo della crescita di Stefania Zepponi (Krapp’s Last Post, 25 gennaio)

 

La rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *