Rassegna stampa 10 – 16 marzo

SPETTACOLI RECENSIONI
INquanto_teatroAbba-Bosch
InQuanto Teatro Kinkaleri
Abba-Bosch (il futuro è un buco nero) di Enzo Fragrassi (Del Teatro)
Abba-Bosch di Angela Villa (Dramma)
 pornografia_ronconi3Pornografia
regia Luca Ronconi
Ronconi e Gombrowicz complici pornografi dell’anima al Piccolo di Francesca Motta (Domenica- IlSole24ore.com)
“Pornografia” di Gombrowicz secondo Luca Ronconi: di scandaloso c’è solo la perversione dei vecchi di Paolo Paganini (Lo Spettacoliere)
Pornografia, di Luca Ronconi (al Piccolo Teatro Grassi) di Mattia Palma (Potato Pie Bad Business)

Pinocchio e Lolita
di Babilonia Teatri
Il risveglio dal coma con i Beatles e Vasco Rossi di Enrico Fiore (Controscena)
LOLITA – di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani di Nicola Arrigoni (Sipario)

ALTRI SPETTACOLI

Ritmi beckettiani. Sul Trittico di KryptonPiersandra Di MatteoArtribune
R III ∙ Riccardo Terzo di William Shakespeare, traduzione e adattamento di Vitaliano TrevisanDaria D.Corriere dello Spettacolo
Per un teatro “leggero”Massimo MarinoDoppiozero
Sarà mica matta questa Alice?Renato PalazziDel Teatro
La verità è un peperoneMaria Grazia GregoriDel Teatro
Biscotti, integrali per la libertàMaria Dolores PesceDramma
Walter Le Moli affronta una Gioventù senza DioAndrea AlfieriKrapp’s Last Post
La struggente poesia delle maschere di Familie Flöz in Hotel ParadisoTiziana MontrasioDomenica- IlSole24ore.com
Per Viviani e Arias siamo tutti circensi in bilico sul mondoLaura NovelliPaneacquaculture
Il Don Giovanni di Timi: un collage “hippie” che divideMatteo BrighentiPaneacquaculture
248 kg: l’essere come insostenibile pesantezza per Esiba TeatroRenzo FrancabanderaPaneacquaculture
Pathosformel: l’ultimo discorso su corpi gialliElena ScolariPaneacquaculture
Nel “Privato” dell’attore. Il camerino è il palcoTommaso ChimentiRumor(s)cena
Identità – Teatro Franco Parenti (Milano)Daniela CohenSaltinAria
Pranzo d’artista – Teatro dell’Arte (Milano)Daniela CohenSaltinAria
No, domani non sarà un altro giorno per il “giocatore” di Dostoevskij. All’Out Off in prima nazionalePaolo PaganiniLo Spettacoliere
Per una donna e per altre alteritàMaddalena GiovannelliStratagemmi
Teatri di Vita e Tondelli, in Camere SeparateSergio Lo GattoTeatro e Critica
40 anni da Rò Rocchi. Il vero mimo in scenaSergio Lo GattoTeatro e Critica
Scena sensibile, indagine sulla percezioneViviana RacitiTeatro e Critica

INTERVISTE

Il Butoh, una preghiera in danza per la pace. Conversazione con il maestro Yoshito OhnoMassimo MarinoControscene – CorrierediBologna.it
Georgios Katsantonis: il teatro di Eduardo De Filippo in GreciaRoberto RinaldiRumor(s)cena
Fibre Parallele, prima volta in Liguria con emorragia cerebraleLaura SantiniMentelocale

APPROFONDIMENTI

Abecedario dei Rimini ProtokollFrancesco FiorentinoAlfabeta2
Quello che tarda a emergere: il teatro a rischio di virtuale. Saggio di Didier PlassardAnna Maria MonteverdiAnnamonteverdi.it
Napoli, la capitale del teatro che non c’è piùEnrico FioreControscena
Di Giulio Cesare, di Butoh e di altri spettacoli: il teatro della domenica (4)Massimo MarinoControscene – CorrierediBologna.it
Contemporaneità della nuda vita. Riflessioni su La MerdaLaura GeminiL’incertezza Creativa
Teatro, ai debuttanti solo lo 0,2% dei fondi pubblici. “Comandano le lobby”Camillo DimitriIl Fatto Quotidiano

LIBRI

In un libro la passione (e l’archivio) di Andres NeumannAndrea PorchedduL’onesto Jago – Linkiesta.it
Franco Cordelli e il declino della regiaSimone NebbiaTeatro e Critica

ESTERO

Germinal: ripartire da zero, a teatroValeria NicolettiKrapp’s Last Post
Teatro portoghese #1. Dal Dopoguerra agli anni ’70Rui Pina Coelho
traduz. Sergio Lo Gatto
Teatro e Critica

 

a cura di Elena Conti, Maddalena Peluso e Rossella Porcheddu

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *