Rassegna stampa 12 – 18 maggio

SPETTACOLI  RECENSIONI
Eneide_krypton Eneide
di Krypton
La nuova Eneide krypton + Litfiba: laser techno per una Storia immortale di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)
Eneide di Krypton. Ritorno al futuro di Simone Nebbia e Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
 carrozzeria Nuvole Barocche
di Carrozzeria Orfeo
Nuvole barocche di Angela Villa (Dramma)
Nuvole Barocche: Carrozzeria Orfeo torna ai suoi debutti di Laura Timpanaro (Krapp’s Last Post)
Carrozzeria Orfeo, «Nuvole barocche» da riverniciare di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net)
 ronde La ronde de nuit
di Théâtre Aftaab
“La ronde de nuit”, Théâtre Aftaab. Da un’idea di Ariane Mnouchkine messa in scena da Hélène Cinque di Daria D. (Corriere dello Spettacolo)
Il Théâtre du Soleil festeggia i cinquant’anni con un commosso spettacolo di immigrati afghani di Paolo Paganini (Lo Spettacoliere)
La ronde de nuit – Piccolo Teatro Strehler (Milano) di Daniela Cohen (SaltinAria)
 detto_gospodin Detto Gospodin
regia di Mario Jorio
Detto Gospodin di Mario Jorio convince tutti di Laura Santini (Mentelocale)
Detto Gospodin di Maria Dolores Pesce (Dramma)
  Il colore è una variabile dell’infinito
di Roberta Torre
Il colore è una variabile dell’infinito di Maria Grazia Gregori (Del Teatro)
Al Teatro dell’Arte il mito della Lambretta e in sella c’è Paolo Rossi nelle vesti del suo inventore di Paolo Paganini (Lo Spettacoliere)
 fèsta2014 Fèsta
8 – 11 maggio, Ravenna
Miraggi nel deserto rosso, da Ravenna di Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità)
Fèsta fluxus. Tracce nel Deserto Rosso #2 di Laura Gemini (L’incertezza creativa)
Deserto Rosso, Festa 14. La fotogallery di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica)
 fabbrica_europa Fabbrica Europa
8 maggio – 28 giugno, Firenze
“Maledetto sia il traditore della sua patria!”: feroce denuncia sulle responsabilità nelle tragedie di guerra di Lorena Vallieri (Corrierespettacolo.it)
“Il Gabbiano” del Teatro Nazionale Serbo: 8 ore alla Stazione Leopolda di Mariagiovanna Grifi (Corrierespettacolo.it)
“Gut Gift”. In scena i nostri impulsi primordiali di Lorena Vallieri (Corrierespettacolo.it)
A Fabbrica Europa la vertigine animalesca di Francesca Foscarini e Yasmeen Godder di Giuseppe Distefano (Domenica – IlSole24ore.com)
Il Gabbiano ‘straordinario’ del Teatro Nazionale Serbo di Marco Menini (Krapp’s Last Post)
L’incredibile, travolgente Gabbiano che arriva dalla Serbia di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it)
Diario di un pazzo rumeno: il marxista si ribella all’alienazione di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)
Alla ricerca di una comunicazione autentica: Il Gabbiano del Teatro Nazionale Serbo diretto da Tomi Janežič a Fabbrica Europa di Annamaria Monteverdi (Rumor(s)cena)
Il Gabbiano di Janežič dalla Serbia. Nell’oceano di Cechov di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
 teatro_greco_siracusa Teatro Greco di Siracusa
9 maggio – 22 giugno
Quando a teatro è necessaria l’arte del funambolo: su Coefore-Eumenidi e Vespe di Laura Bevione (Amandaviewontheatre)
Nel Teatro Greco di Siracusa l’«Orestea» e «Le vespe» tra metafore, Grand Guignol e musical di Enrico Fiore (Controscena)
Agamennone, Le Coefore e Le Eumenidi: l’Orestea al Teatro Greco di Siracusa di Paola Pini e Andrea Bergani (Corriere dello Spettacolo)
Le Vespe di Aristofane e la passione, necessaria ad ognuno di noi a qualunque età di Paola Pini (Corriere dello Spettacolo)

ALTRI ARTICOLI

Gioiosa e irresistibile la danza di Grupo Corpo Silvia Poletti Del Teatro
Lampedusa Beach Paolo Randazzo Dramma
Vorrei fare il postino Emanuela Ferrauto Dramma
Dire la bellezza: un nuovo David Harrower Vittoria Lombardi Krapp’s Last Post
Bellas mariposas, di Annalisa Bianco (al Teatro Franco Parenti) Mattia Palma Potato Pie Bad Business
Sono “Piccoli suicidi in ottava rima vol. 1″ che divertono tra tragedie e bellezze Renzia Dinca Rumor(s)cena
Trilogia dell’attesa – Teatro Vascello (Roma) Enrico Vulpiani SaltinAria
Il Ratto d’Europa – Teatro Argentina (Roma) Andrea Cova SaltinAria
RICCARDO III – Ideazione scenica, regia di Alessandro Gassman Angelo Pizzuto Sipario
Pasolini e le deliranti allucinazioni d’un padre, che pretende di scoprire nel figlio l’enigma del sesso Paolo Paganini Lo Spettacoliere
Clinica Mammut. Il tempo e la finestra Simone Nebbia Teatro e Critica

INTERVISTE

Il clubbing verso nuovi orizzonti performativi: ecco l’intervista a Rocco Colonnetta, Marina Giardina e Olivia Giovannini Gaia Clotilde Chernetich Aringa Critica
Un manichino, una sedia elettrica e una croce: un teatro inaudito, popolare, improvvisato, poetico, pittorico, musicale. Una lettera d’amore ad Astorri e Tintinelli Oliviero Ponte Di Pino Ateatro
Il coraggio di mettersi in gioco e guardare avanti. Intervista a Marco Paolini Katia Tamburello Krapp’s Last Post
Le acrobazie dello spettatore fra teatro e neuroscienze. Intervista a Gabriele Sofia Elisabetta Reale Krapp’s Last Post
Rai5 e la nuova drammaturgia. Intervista a Graziano Graziani Lucia Medri Teatro e Critica
Raccontare spettacoli: Andrea Cosentino on stage Rossella Porcheddu Il Tamburo di Kattrin

POLITICHE CULTURALI

Teatro e politica: impegnarsi per l’Europa. Intervista a Costanza Boccardi, candidata nella lista “L’altra Europa per Tsipras” Mimma Gallina Ateatro
Metastasio e Pergola verso il Teatro Nazionale Gherardo Vitali Rosati Gherardovitalirosati.it

APPROFONDIMENTI

L’esperimento di “Radio Kitchen Gbena” al Teatro Archivolto Matteo Valentini Aringa Critica
Il teatro dopo l’età d’oro. Un libro di Marco De Marinis Michele Pascarella Artribune
Teatro Studio Krypton. Trent’anni di solitudine/ Simone Nebbia Rodolfo di Giammarco, Rossella Porcheddu Che teatro fa – Repubblica.it
Il canto libero di Giuliano Scabia Massimo Marino Doppiozero
Cento anni di riflessione sulla drammaturgia antica Paolo Randazzo Dramma
Scenario alla Tosse Maria Dolores Pesce Dramma
Comizi di Primavera Maria Dolores Pesce Dramma
Cariatide canzone Maria Dolores Pesce Dramma
Se un ritorno alle origini confonde la coscienza: Harrower, grande contemporaneo Laura Novelli Paneacquaculture
Freak(out) per Emma c’est chic Cosima Paganini Paneacquaculture
In scena ci si interroga e si fa “Testimonianze, ricerca, azioni”. Teatro Magro e Teatro dei Venti  Roberto Rinaldi Rumor(s)cena
E tutto ad un tratto: il coro!  Martina Treu Stratagemmi
Eduardo in camerino  Erminia Pellecchia Succedeoggi
Alla Casa dei Teatri una ricognizione del futuro  Sergio Lo Gatto Teatro e Critica

 

a cura di Elena Conti, Maddalena Peluso e Rossella Porcheddu

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *