Speciale rassegna stampa_Ponti di primavera

 SPETTACOLI  RECENSIONI
 Ratto - spettacolo - foto di Giuseppe Distefano Il ratto d’Europa – per un’archeologia dei saperi comunitari ideazione e regia Claudio Longhi Va in scena il ratto di Roma di Gianfranco Capitta (Il Manifesto)
Rugby contro lo spread, quando il teatro è un esperimento di Silvana Zanovello (Secolo XIX)
La vitalità carsica del Ratto d’Europa di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin)
Il Ratto e i discorsi (soliti) sull’Europa di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)
 medea_gallery_01 Medea
regia Pierpaolo Sepe
Medea (o le altre). Sepe e Paiato alla sfida di Seneca di Carlo Lei (Krapp’s Last Post)
Medea di Andrea Cova (SaltinAria)
 Poco_lontano_da_qui Poco lontano da qui
di Chiara Guidi e Ermanna Montanari
Poco lontano da qui: inizia una nuova storia di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it)
Perché non suona la campana. Teli bianchi e brutalità accettata di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)
 Mangiare_e_bere Mangiare e Bere. Letame e Morte coreografia Alessandra Fabbri e Davide Iodice Mangiare e bere. Letame e morte di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it)
Interno5 e le ombre della ribalta di Gabriella Zeno (Krapp’s Last Post)
Mangiare e bere. Letame e morte: uno spettacolo per uditori non ipocriti di Emilio Nigro (Rumor(s)cena)
Etologia dell’animale da palcoscenico, secondo Davide Iodice di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
 Eva Eva
di Massimo Sgorbani
Eva Braun e Rossella o’Hara: tra campi di sterminio e campi di cotone di Elena Scolari (PAC – Paneacquaculture.net)
Eva e Rossella: domani non sarà un altro giorno di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)
 eden Eden
Connect the dots
Eden Connects the dots. La danza che unisce di Lucia Medri (Teatro e Critica)
L’Eden e Francesca Cola. La performance vive In luce di Viviana Raciti (Teatro e Critica)
 les_troyens Les Troyens
direttore Antonio Pappano
Les Troyens di Berlioz alla Scala di Giuseppe Pennisi (Artribune)
La vittoria dei Troiani di Berlioz di Davide Annachini (Del Teatro)
 le-sorelle-macaluso_ Le sorelle Macaluso
—-
Operetta burlesca di Emma Dante
La difficile arte dell’essere sempre diversi da se stessi: su Le sorelle Macaluso di Laura Bevione (Amandaviewontheatre)
La danza macabra delle Macaluso: mancanti e perdenti di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)
Operetta burlesca di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it)
Foto Cesare Fabbri Parlamenti di aprile
Teatro delle Albe non-scuola
Parlamento, cum Figuris: un monologhetto teatral-filosofico di Pasqua (dai Parlamenti di aprile) di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it)
Marco Martinelli e Ermanna Montanari, Primavera eretica. Scritti e interviste: 1983-2013 di Marco De Marinis (Culture Teatrali)
Parlamenti di aprile di R. Menna, M. Brighenti, M. Giovannelli (Doppiozero)
Immagini e parole dai #parlamentidiaprile di Rossella Porcheddu (Il Tamburo di Kattrin)
Atlante XXXVIII – Parlamenti di Aprile di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
 teatro_akropolis Testimonianze ricerca azioni
Teatro Akropolis
Metamorfosi per scherzo: Elogio all’attesa / La figura del cavolo di Massimo Milella (L’Aringa Critica)
Assenze e presenza del Teatro Magro di Massimo Milella (L’Aringa Critica)
Il teatro alla ricerca di un’utopia. Intervista a Institutet för Scenkonst di Davide Sannia (Krapp’s Last Post)
I giochi linguistici di Teatro Belcan all’Akropolis di Laura Santini (Mentelocale)
“Senza Niente”: il Teatro visto dal di dentro di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)

POLITICHE CULTURALI

#ValoreCultura. Un decreto con il TRIC: è vera riforma? M. Gallina
O. Ponte Di Pino
Ateatro
Il decreto #Valorecultura per il teatro riassunto e commentato al popolo dei teatranti M. Gallina
O. Ponte Di Pino
Ateatro
Teatro di Roma, il dilemma di Marino Gianfranco Capitta Il Manifesto
L’Angelo Mai di Roma, dallo sgombero all’appello Anna Bandettini Post Teatro – Repubblica.it
Il teatro italiano cambia faccia: piace o no? Anna Bandettini Post Teatro – Repubblica.it

INTERVISTE

La nostra esistenza, i vuoti, le distanze: raccontare il presente tragico e comico. Gabriele Di Luca sulla drammaturgia di Carrozzeria Orfeo Oliviero Ponte Di Pino Ateatro
“Il dispositivo dell’eterodirezione”. Intervista a Chiara Lagani e Francesca Mazza su West di Fanny & Alexander Luca Di Tommaso Culture Teatrali
Jessica, Pina Bausch and me. Una conversazione con Cristiana Morganti Matteo Brighenti Doppiozero
Il teatro può narrare il presente? Quaderni del Teatro di Roma: conversazione con Attilio Scarpellini Ilenia Carrone Doppiozero
Lo spazio tra pagina e scena. Conversazione con Fabrizio Gifuni Graziano Graziani Minima&Moralia
Pietro Valenti (ERT) incontra Jeton Neziraj: quando il teatro si unisce e crea cultura Annamaria Monteverdi Rumor(s)cena
SMartIt: intervista a Giulio Stumpo Andrea Pocosgnich Teatro e Critica

APPROFONDIMENTI

L’archivio Andres Neumann Luciano Minerva Alfabeta2
Torino Fringe Festival Maria Dolores Pesce Dramma
Teatro in carcere: quando i detenuti sono anche attori Vanessa Cappella Il Fatto Quotidiano
Non siate così stupidi e irresponsabili da lasciare implodere il mondo del teatro a Roma Graziano Graziani Minama&Moralia
Tra libertà e adesione: sul teatro acritico Sergio Lo Gatto Teatro e Critica
Atlante XXXIX – Ri-Start Rialto Santambrogio Simone Nebbia Teatro e Critica
Cesare Garboli, dieci anni senza Carlotta Tringali Il Tamburo di Kattrin
Appuntamento con la danza a cura di Altre Velocità
La coreografia è una filosofia pratica. Conversazione con Sara Manente Lucia Oliva
La cultura del movimento: i progetti di formazione di Sosta Palmizi Agnese Doria
Resistenza e auto-apprendimento: Paola Bianchi racconta Kairòs Agnese Doria
Raccontare la danza con la danza: “Fantasmata” di Fabrizio Favale   Agnese Doria

ALTRI SPETTACOLI

Tappa ad Ascoli Piceno per la maratona di Latella Carlotta Tringali Abracadamat
Lucio di Franco Scaldati  Valentina Valentini Alfabeta2
Un raffinato e perverso gioco intellettual-teatrale: su Pornografia di Gombrowicz-Ronconi Laura Bevione Amandaviewontheatre
Valerio Binasco, il mago Prospero Laura Mariani Ateatro
JOSEPH_kids Valentina De Simone Che teatro fa – Repubblica.it
Nelle pieghe della furia, del cordoglio, della pietà: Iliade i fiumi parlano di Archivio Zeta Massimo Marino Controscene – CorrierediBologna.it
Spring Awakening Italia. Quando avete avuto la vostra primavera? Cristina Zanotto Corriere dello Spettacolo
La marcia macabra di Marthaler Massimo Marino Doppiozero
Se’ nummari Paolo Randazzo Dramma
Volo 903: Emil Zatopek: il viaggio di un atleta Angela Villa Dramma
Good with People”, un’analisi morale elegante e problematica Giuseppe D’Errico Critical Minds
La doppia Metamorfosi di Cuocolo/Bosetti Davide Sannia Krapp’s Last Post
Himmelweg. Il ritorno di Dall’Aglio all’Olocausto Andrea Alfieri Krapp’s Last Post
Le solitudini vincenti della famiglia Campione  Guido Mencari Krapp’s Last Post
Gli Anticorpi di Zappalà, fluttuanti e convulsi  Giulia Taddeo Krapp’s Last Post
Victor Ullate Ballet a Milano: dedicato a Maurice Béjart  Vincenzo Sardelli Paneacquaculture
Buchettino o della favola del teatro  Nicola Arrigoni Paneacquaculture
Orphans, una ragnatela che trattiene anche le emozioni  Vincenzo Sardelli Paneacquaculture
L’Avaro di Cirillo: tra tradizione e contemporaneità in prospettiva centrale Renzo Francabandera Paneacquaculture
Il rumore fragoroso del bianco. Giardino, valige e seghe elettriche Tommaso Chimenti Rumor(s)cena
Degage! – Zona K (Milano)  Daniela Cohen SaltinAria
Preludio per una Sinfonia in Nero Giulio Belotto Stratagemmi
Giorgio Ambrosoli Simona Lomolino Stratagemmi
North B-East. La macchina che uccide l’attimo Enrico Piergiacomi Teatro e Critica
Elena Marino e il forsennato ordine dei Riti di passaggio Enrico Piergiacomi Teatro e Critica
Feste infinite in piscine dorate: i mondi superficiali di Michieletto Maddalena Peluso Il Tamburo di Kattrin

 

a cura di Elena Conti, Maddalena Peluso e Rossella Porcheddu

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *