Rassegna stampa 24 febbraio – 2 marzo

SPETTACOLI RECENSIONI
peliPeli
regia Veronica Cruciani
Peli di Renato Palazzi (Del Teatro)
Peli. Cruciani e Corradi oltre il gender di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)
INVIDIATEMI COME IO HO INVIDIATO VOI / Tindaro GranataInvidiatemi come io ho invidiato voi
di Tindaro Granata
Tindaro Granata: quando scrivo penso al pubblico di Mario Bianchi (Krapp’s Last Post)
Granata allo stomaco: lo spettatore faccia a faccia con la crudeltà di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net)
Il limite fra cronaca, poesia e pornografia. Il caso Granata di Cosima Paganini (PAC – Paneacquaculture.net)
Tindaro Granata intervista di Costanza Meli (Succo Acido)
educazione_siberianaEducazione siberiana
regia Giuseppe Miale di Mauro
Educazione siberiana di Valeria Palumbo (Persinsala)
Educazione siberiana: fra testo, cinema e teatro di Renzo Francabandera (PAC – Paneacquaculture.net)
Educazione siberiana dei Robin Hood della steppa, criminali, sì, ma onesti di Paolo Paganini (Lo Spettacoliere)
figli_senza_voltoFigli senza volto
di Animanera
—-
L’insonne
regia Claudio Autelli
All’Arte/Triennale: due disperati e bellissimi spettacoli, dagli anni di piombo alla rivoluzione ungherese di Paolo Paganini (Lo Spettacoliere)
Inquietanti quegli anni: i «Figli senza volto» di Animanera di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net)
«L’insonne» d’amore di Claudio Autelli di Vincenzo Sardelli (PAC – Paneacquaculture.net)
celestinaCelestina
di Luca Ronconi
Il “buon teatro”: su Celestina e I pilastri della società di Laura Bevione (Amandaviewontheatre)
Celestina (di Michel Garneau), regia di Luca Ronconi di Mattia Palma (Potato Pie Bad Business) 
quartett_malostiQuartett
regia Valter Malosti
Quartett, ovvero autopsia dell’amore di Andrea Porcheddu (L’onesto Iago – Linkiesta.it)
Tra seduzione e morte, nel Quartett di Malosti di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
 M.e.d.e.a_7piccolaM.E.D.E.A. Big Oil
di Collettivo InternoEnki
M.E.D.E.A. Big Oil di Rossella Porcheddu (Che teatro fa – Repubblica.it)
MEDEA BIG OIL e il Giasone della Basilicata di Viviana Raciti (Teatro e Critica)
 vertigine_dragoLa vertigine del drago
regia Michele Riondino
Michele Riondino e la vertigine dentro di sé di Felice Carlo Ferrara (Krapp’s Last Post)
Nazi e rom, ballata senza vertigine né drago di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)
La vertigine neonazista di Michele Riondino di Andrea Pocosgnich (Teatro e Critica)
 inquilinoL’inquilino
di Fabio Banfo
L’inquilino di Renato Palazzi (Del Teatro)
L’inquilino del nostro tempo abita al Franco Parenti di Francesca Romana Lino (Rumor(s)cena)
 riminiailoviuRimini Ailoviù
di Tamara Balducci e Linda Gennari
Le storie di Rimini di Andrea Porcheddu (L’onesto Iago – Linkiesta.it)
Rimini Ailoviù, voglia di fuga e canto d’amore di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)
 Woyzeck_IMG_6578vWoyzeck
regia Tamàs Ascher
La tragica illusione del soldato Woyzeck di Gianfranco Capitta (Il Manifesto)
Il Woyzeck di Tamàs Ascher: uno spettacolo sincero e potente di Claudia Provvedini (Rumor(s)cena)

INTERVISTE

Valerio Binasco, la magia del teatro è un favola politicaCristina PiccinoIl Manifesto
Oltre l’osceno e la censura nell’arte: intervista a Luigi de AngelisFrancesca GiulianiPaneacquaculture.net
Il bagliore della retorica nei “Discorsi” di Fanny & Alexander: intervista a Chiara LaganiElena Conti, Rossella PorchedduIl Tamburo di Kattrin

APPROFONDIMENTI

L’attore e il suo doppio digitale: la scena dei nuovi media secondo Anna Maria MonteverdiAnna Maria MonteverdiAnnamonteverdi.it
Il filo rosso della cultura da mordereAndrea PaolucciAteatro
Salti mortali fra le parole e le coseEnrico FioreControscena
Il fascino (in)discreto della politica (Domenicale teatro/2)Massimo MarinoControscene – CorrierediBologna.it
Krypton, il teatro e la criticaMatteo BrighentiDoppiozero
Il ‘nuovo teatro’ fra storia e memoriaNicola ArrigoniPaneacquaculture.net
Il palazzo senza scale della critica teatrale italianaMarcella MastroianniPaneacquaculture.net
Piera degli Esposti non dimentica CampanileAnna BandettiniPost Teatro – Repubblica.it
Gli “illegali” del Teatro ValleGraziano GrazianiStati d’Eccezione

ALTRI SPETTACOLI

Roberto Zappalà. Quando “il piacere di sentirsi terroni” è un virus contagiosoGiuseppe DistefanoArtribune
Tre atti unici da Anton CechovValentina De SimoneChe teatro fa – Repubblica.it
Un festival dell’Eiar nel circo di VivianiEnrico FioreControscena
Cirano di Bergerac visto da Corrado d’EliaSilvia BelfantiMentelocale
Elio De Capitani e Ferdinando Bruni in Frost/Nixon alla CorteLaura SantiniMentelocale
Un Goldoni postmodern alla Tosse. Che vi stupiràLaura SantiniMentelocale
Magazzino 18: Cristicchi tra le masserizie storiche istrianeElena ScolariPaneacquaculture.net
Angelo della gravità (un’eresia)Costanza Carla IannaconePersinsala
L’ispettore generale di Gogol, regia di Damiano MichielettoMattia PalmaPotato Pie Bad Business
Scena madre e Parkin’son: Generazioni allo specchioTommaso ChimentiRumor(s)cena
La bisbetica domata – Teatro Argentina (Roma)Ilaria GuidantoniSaltinAria
Io sono Sarah Kane – Teatro Out Off (Milano)Daniela CohenSaltinAria
Sik Sik, il primo degli umanissimi, tragicomici personaggi di Eduardo, oggi ha perso l’ingenuitàPaolo PaganiniLo Spettacoliere
Operette morali – regia Mario MartoneMario Mattia GiorgettiSipario
L’impresario delle Smirne – regia Roberto ValerioNicola ArrigoniSipario
Non voltarti indietroMaddalena GiovannelliStratagemmi
Babygang, siamo noi la Quinta Mafia d’ItaliaEnrico PiergiacomiTeatro e Critica

 

la Rassegna de Il Tamburo di Kattrin è curata da Elena Conti, Maddalena Peluso e Rossella Porcheddu

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *