Rassegna stampa 31 marzo – 6 aprile

SPETTACOLI RECENSIONI
 adagioAdagio
di Emanuelle Delle Piane
Adagio, con la morte non si scherza di Matteo Valentini (Aringa Critica)
Emanuelle Delle Piane: Adagio sulla morte di Davide Sannia (Krapp’s Last Post)

L'avaro

L’Avaro
regia Arturo Cirillo
Arpagone re dei “malamente”: è ”L’avaro” di Cirillo di Renato Palazzi (Del Teatro)
Il ghigno amaro della risata con Arturo Cirillo nella sala delle torture del più turpe dei vizi, l’avarizia di Paolo A. Paganini (lo Spettacoliere)
 medea041Verso Medea
di Emma Dante
Verso Medea di Valentina De Simone (Che teatro fa – Repubblica.it)
Verso Medea – Auditorium Parco della Musica (Roma) di Andrea Cova (SaltinAria)

ALTRI SPETTACOLI

Quando sale in scena il dolore: su Zigulì e PinocchioLaura BevioneAmandaviewontheatre
Quando va in scena il dolore parte II: su Oscura immensitàLaura BevioneAmandaviewontheatre
Il SangueRossella PorchedduChe teatro fa – Repubblica.it
Medea trova la sua interprete d’eccezione in Maria PaiatoAndrea OzzaCritical Minds
Girotondo di coppie tra fughe e ritorniEnrico FioreControscena
Il Kafka “diversamente abile” nella Metamorfosi di Luca MichelettiGiuseppe DistefanoDomenica – IlSole24ore.com
La voce di Giocasta esplode d’amore e strazioFrancesca MottaDomenica – IlSole24ore.com
Pinocchio_leggermente diversoMaria Dolores PesceDramma
Il principeMaria Dolores PesceDramma
Goli otokAngela VillaDramma
L’inverno a tinte morbide di Oskaras KoršunovasSimona CappelliniKrapp’s Last Post
T/Empio. Carullo e Minasi alle prese con la ragion giustaMichele OrtoreKrapp’s Last Post
Né più né meno che Riccardo CaporossiVittoria LombardiKrapp’s Last Post
Il guaritore incompiuto di Teatro MinimoMarco MeniniKrapp’s Last Post
Il dirigibile Italia rivive con Paolini e CamilleriMichele OrtoreKrapp’s Last Post
Un palcoscenico per l’intera societàGianfranco CapittaIl Manifesto
Pornografia. La morte ti fa bellaCosima PaganiniPaneacquaculture
Crash Trōades, per Cauteruccio è il momento di andare oltreMatteo BrighentiPaneacquaculture
I pilastri della società, di Gabriele Lavia (al Piccolo Teatro Strehler)Mattia PalmaPotato Pie Bad Business
Le meravigliose declinazioni dell’essere umanoTommaso ChimentiRumor(s)cena
Nella solitudine dei campi di sterminioTommaso ChimentiRumor(s)cena
Fuga dal Sud con vi(s)taTommaso ChimentiRumor(s)cena
Nella tempesta – Teatro Valle Occupato (Roma)Olimpia SalesSaltinAria
Verso Cassandra – Teatro Verdi (Milano)Daniela CohenSaltinAria
African Requiem – scritto e diretto da Stefano MassiniEtta CasciniSipario
Adagio – regia Yuri D’Agostino, Elisa D’Andrea, Elisabetta GranaraFrancesca CamponeroSipario
Porno Mondo. In teatro alla ricerca dell’oscenoAndrea PocosgnichTeatro e Critica
I Promessi Sposi. Opera per marionette e orchestraSimone NebbiaTeatro e Critica
Silvio Orlando e La Scuola dei ’90Andrea PocosgnichTeatro e Critica

INTERVISTE

Dieci minuti con Licia Lanera: “Lo Splendore dei supplizi”Rodolfo SacchettiniAltre Velocità
Manfredi Perego: dal Premio Equilibrio in poiStefania ZepponiKrapp’s Last Post
Il teatro di Stefano Massini: successo indiscussoLaura SantiniMentelocale
LC14 Play with… Laura Valli: un’intervistaMargherita GalloIl Tamburo di Kattrin
Personaggi, stereotipi e linguaggi: in dialogo con i Fratelli Dalla ViaElena Conti
Margherita Gallo
Il Tamburo di Kattrin

APPROFONDIMENTI

“Upside Down”. La danza secondo Xavier Le RoyMarco VillariArtribune
I cent’anni della (ri)Nascita della tragediaGiuseppe PennisiArtribune
Lingue tagliate (domenicale 6)Massimo MarinoControscene – CorrierediBologna.it
Il metodo errante di Chiara GuidiMassimo MarinoDoppiozero
Bianco, nero e azzurroMarco MartinelliDoppiozero
Lettere a Romeo Castellucci | Strappare il realeAntonio Di CiacciaDoppiozero
Teatro sociale: la ‘Fraternal Compagnia’ dei senzatettoVanessa CappellaIl Fatto Quotidiano

POLITICHE

Piccoli teatri crescono?Andrea PorchedduL’onesto Jago – Linkiesta.it
L’arte appesa a un filo: Milano sfratta le sue marionetteSilvano RubinoIl Fatto Quotidiano
Angelo Mai, se l’autogestione diventa reatoSandro MediciIl Manifesto
Il Teatro Argentina fa bingoGianfranco CapittaIl Manifesto
Teatro di Roma, un deludente silenzioAnna BandettiniPost Teatro – Repubblica.it
Lettera al ministro dei Beni CulturaliSimone NebbiaTeatro e Critica

 

a cura di Elena Conti, Maddalena Peluso e Rossella Porcheddu

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *