Rassegna stampa 24 – 30 marzo

SPETTACOLI RECENSIONI
 Uso umano di esseri umani
—–
Attore, il tuo nome non è esatto
di Socìetas Raffaello Sanzio
Il miracolo smentito: Uso umano di esseri umani di Serena Terranova (Altre Velocità)
Attore, il tuo nome non è esatto – Palazzo Serbelloni (Milano) di Raffaella Roversi (SaltinAria)
 lagabbiaLa gabbia (figlia di notaio)
regia Renato Sarti
La gabbia (figlia di notaio) di Enzo Fragrassi (Del Teatro)
La gabbia (figlia di notaio) di Angela Villa (Dramma)
 spettacoli-naturale-schedaIo, il cous-cous e Albert Camus
di Teatro delle Ariette
Il teatro come esperienza: una fine settimana con il Teatro delle Ariette di Laura Bevione (Amandaviewontheatre)
Il rito della memoria: il couscous delle Ariette di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it)
Poemetto teatrale: il teatro, i teatranti, gli spettatori di Massimo Marino (Controscene – CorrierediBologna.it)
 alessandroriva2Riccardo III
regia Alessandro Gassmann
RIII RiccardoTerzo: un sanguinario uomo vittima di se stesso in versione dark di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
Alessandro Gassmann e Riccardo III. Ricerca di vicinanza di Viviana Raciti (Teatro e Critica)
 futura_tittaferrante_vita_agra-3Vita agra del Dottor F.
di Menoventi
Vita agra all’Angelo Mai di Andrea Porcheddu (L’onesto Jago – Linkiesta.it)
Bianciardi, Kafka e Faust. Vita agra del dottor F. di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
 FESTIVAL-TEATROPIA-2013Festival Teatropia 2014
Siena
Quotidiana.com e la mafia. Omissione spettacolare di Viviana Raciti (Teatro e Critica)
Yorick finalmente protagonista nel talent show per diventare Amleto di Tommaso Chimenti (Rumor(s)cena)

ALTRI SPETTACOLI

Molière secondo i MarcidoLaura BevioneAmandaviewontheatre
Lampedusa BeachValentina De SimoneChe teatro fa – Repubblica.it
La notte più lunga. Un viaggio nel pensiero, cercando una veritàPaolo LeoneCorriere dello Spettacolo
Pornografia, regia di Luca RonconiDaria D.Corriere dello Spettacolo
Robe dell’altro mondoMaria Dolores PesceDramma
Porno mondoCaterina MateraDramma
Lacrime di coccodrillo per PirandelloAlice PieroniDrammaturgia
Nessun Vizio Minore per il giallo di ParavidinoGiulia MenegattiKrapp’s Last Post
Ödön von Horváth senza fede, amore, né speranzaAndrea AlfieriKrapp’s Last Post
L’incurabile pestilenza dei Maniaci D’Amore, a prova di vitaVittoria LombardiKrapp’s Last Post
Alla Tosse Adagio: l’idea della morte con ironiaLaura SantiniMentelocale
La Frida di Brunella Andreoli: biografia o narcisismo?Vincenzo SardelliPaneacquaculture
Gli innamorati, di Andrée Ruth ShammahMattia PalmaPotato Pie Bad Business
Skianto, al Teatro Franco Parenti. L’insostenibile leggerezza di TimiMattia PalmaPotato Pie Bad Business
L’Antigone di Massimo Luconi. Storia di una rivoluzione, storia di un ritoValentina CirriRumor(s)cena
Le luminarie di R & G: i colori dell’amoreTommaso ChimentiRumor(s)cena
La verità in fondo al mare. La strage di Stato della KaterTommaso ChimentiRumor(s)cena
Natale in casa Cupiello interpretato da Fausto Russo Alesi: le “voci di dentro” del performer drammaticoDario TomaselloRumor(s)cena
Open Daniela CohenSaltinAria
Il servitore di due padroniRaffaella RoversiSaltinAria
Apocalisse – regia Giorgio GallioneEtta CasciniSipario
Oscura immensità – regia Alessandro GassmanAngelo PizzutoSipario
Testa di Medusa – regia di Ezio DonatoGigi GiacobbeSipario
Le adorabile bizze dei giovani “innamorati” goldoniani, con una straordinaria Marina Rocco, da sberle!Paolo PaganiniloSpettacoliere
Una questione di vita e di morteGloria FrigerioStratagemmi
Il confessore di Giovanni Meola con Aldo RapèMarco CatizoneTeatrocult
Vendere il corpo per salvarsi l’animaAntonio TedescoTeatrocult

POLITICHE CULTURALI

Angelo Mai Altrove. Ferocius alphabetsRoberto CiccarelliAlfabeta2
Buio su RomaIlenia CarroneDoppiozero
Teatro, basta con i posti riservati agli scrocconiAlessandro GassmanIl Fatto Quotidiano
Dal Teatro di Roma a Roma: la cultura nel caosAnna BandettiniPost Teatro – Repubblica.it
Intervento di Renzo Boldrini e Vania Pucci sugli incontri di CastelfiorentinoRedazioneEolo Ragazzi
L’affaire Cutaia, così la burocrazia ruba la scena al teatroGianfranco CapittaIl Manifesto
Teatro e politica: l’incontro di RomaAndrea PorchedduL’onesto Jago – Linkiesta.it
Nuovo direttore Teatro di Roma cercasi?Graziano GrazianiTeatro e Critica

APPROFONDIMENTI

Liberi di Creare: 25 Anni della Compagnia della FortezzaRedazioneAlfabeta2
La Fortezza dell’utopiaDalila D’AmicoAlfabeta2
Omaggio a Frida Kalho. Ricordando lo spettacolo di Lepage tinto di azzurroAnnamaria MonteverdiAnnamonteverdi.it
Il Crepuscolo dei divini indici di Wall Street nell’epopea di Stefano MassiniGiandrea PiccioliAteatro
La memoria del futuro. L’intervento alle Buone Pratiche del Teatro 2014Mimmo SorrentinoAteatro
Alcune note sul sistema teatrale italianoOliviero Ponte Di PinoAteatro
Il teatro nell’età della banalità e del terrorismo: domenicale 5Massimo MarinoControscene – CorrierediBologna.it
Il tempo interno e la precarietà del mondo. La nuova produzione di Lucia CalamaroGraziano GrazianiMinima&Moralia
Dalla carta al palco: Il Guaritore del Teatro MinimoRossella PorchedduIl Tamburo di Kattrin
Teatro fra le generazioni a CastelfiorentinoMario BianchiEolo Ragazzi
I, Shakespeare Arcuri e il Bardo di Tim CrouchSergio Lo GattoTeatro e Critica

INTERVISTE

Claudia Castellucci: “Il dialogo degli schiavi”Rodolfo SacchettiniAltre Velocità
L’affaire Ilva a teatro. Parlano gli Instabili VagantiMichele PascarellaArtribune
Il Decamerone a New York. In dialogo con Carlotta BrentanMichele PascarellaArtribune
Cronaca italiana in scena tra grottesco e tragedia. Un’intervista a Edoardo Erba su Vera vuz e Italia anni dieciMimma GallinaAteatro
Elisabetta Pozzi è Giovanna d’Arco, santa con la spadaLorenza De LucchiMentelocale
Brigatismo e teatro: intervista a Piero ColapricoElena ScolariPaneacquaculture
Cattedrali del simbolico. Conversazione con Silvia CostaLaura GeminiL’incertezza creativa
Julia Loboda: dalla danza a Ricci/Forte in una Mosca contemporaneaGiacomo D’AlelioKrapp’s Last Post
Giornata Mondiale del Teatro in compagnia di Rezza/Mastrella. Intervista doppiaMatteo CavezzaliKrapp’s Last Post

ESTERO

Don Giovanni secondo DelbonoGianni ManzellaIl Manifesto
Balzac e l’arte di pagare i debiti, secondo Demarcy-MotaValeria NicolettiKrapp’s Last Post
Il Festival d’Avignone di Olivier Py: spazio ai giovani contro il Front NationalValeria NicolettiKrapp’s Last Post
Avignone, il teatro sconfigge l’ultradestraAnna BandettiniPost Teatro – Repubblica.it

 

 a cura di Elena Conti, Maddalena Peluso e Rossella Porcheddu

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *