Franco Quadri, uomo di teatro patafisico. Un incontro di studio di Massimo Marino (Controscene)
Tre sull’altalena di Angela Villa (Dramma)
Ambra Pittoni: la mia arte performativa, dall’ufficio delle imposte alla Scala di Carolina Truzzi (Krapp’s Last Post)
Eco live! Cooperazione drammaturgica in diretta streaming di Laura Paola Borello (Krapp’s Last Post)
“Cercasi tenore” di Ken Ludwig al Teatro Manzoni di Milano di Rinaldo Vignati (NonSoloCinema)
“Lo scarfalietto” di Eduardo Scarpetta al Teatro Franco Parenti di Milano di Rinaldo Vignati (NonSoloCinema)
La féerie patafisica di Roberto Latini di Silvia Mei e Lorenzo Gasbarri (Paneacqua)
Wellington Fringe Festival: to be continued di Erica Bernardi dalla Nuova Zelanda (Paneacqua)
I masnadieri di Daniele Rizzo (Persinsala)
Caserta. Sul palco va in scena la poesia dei cantautori genovesi di Cristian Iorio (Recensito)
In “Due di noi” di Michael Frayn, Lunetta Savino si fa in cinque di Cinzia Crobu (Recensito)
Reality Show: l’agghiacciante circo delle maschere di Fererica Sustersic (Rumor(s)cena)
La bottega del caffè di Daniela Cohen (SaltinAria)
Ferrovecchio di Chiara Di Pietro (SaltinAria)
Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa! di Enrico Bernard (SaltinAria)
Teatri di-versi con Punzo di Emilio Nigro (Il Tamburo di Kattrin)
A Settimo Torinese, la classe operaia va in paradiso di Maddalena Giovannelli (Teatro e Critica)
14 febbraio
Un Orlando furioso e umano, troppo umano di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
Lavia e Lo Monaco. La Roma del Pirandello eterno di Andrea Pocosgnich (Doppiozero)
Saviano, Szymborska e la mentalità auditel di Graziano Graziani (Stati d’Eccezione)
La densa spirale shakespeariana dell’Ubu Re secondo Roberto Latini di Marco Menini (Krapp’s Last Post)
Lorena Senestro e lo shock leopardiano di Laura Chianese (Krapp’s Last Post)
Settimo, lavorare di Maria Grazia Gregori (Myword)
Cosmetica del nemico di Alessandro Paesano (Persinsala)
Modelli tagliati in carne – per l’esecuzione di un soggetto di Michela Di Mario (Persinsala)
L’importanza di chiamarsi Ernesto di Angelo Simone (Persinsala)
La differenza delle donne di Federico Vazzola (Persinsala)
La trilogia degli occhiali di Carolina Ciccarelli (Persinsala)
Le gesta di De Fusco a Napoli di Anna Bandettini (Post teatro)
Il laboratorio di critica del Teatro Portland: Post it del Teatro Sotterraneo di Roberto Rinaldi (Rumor(s)cena)
Andy & Norman di Fabrizio Corgnati (SaltinAria)
Bellas mariposas, sorelle di mare di Fabiana Campanella (Il Tamburo di Kattrin)
Il signor di Pourceaugnac al Teatro Nuovo di Corrado Giardino (Teatrocult)
Il Novecento intimo di Erri De Luca, in viaggio con Aurora di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
15 febbraio
Amleto melodrammatico tra i fools di Giambattista Marchetto (Bon vivre)
La gemella salentina di Bocca di Rosa di Enrico Fiore (Controscena)
“L’opera da tre soldi” con spaghetti di Enrico Fiore (Controscena)
Una “Favola” fra Hitchcock e Paolo Poli di Enrico Fiore (Controscena)
Esse come sperimentare di Enrico Fiore (Controscena)
Carlo Giuffré e la giacca galeotta di Enrico Fiore (Controscena)
Montesano, amarcord con sentimento di Enrico Fiore (Controscena)
Se Pirandello finisce in vaudeville di Enrico Fiore (Controscena)
La fine fra Tenco e l’Ecclesiaste di Enrico Fiore (Controscena)
Un Viviani trapiantato nel Chianti di Enrico Fiore (Controscena)
Womencaust: il dovere del sacrificio muliebre di Silvia Mei (Culture Teatrali)
Lupa, Norén e il nostro sguardo sulla Categoria 3.1 di Filippo Ferraresi (Krapp’s Last Post)
Il Macbeth coreano è pura forma di Renato Palazzi (Myword)
“Il Furioso Orlando”, l’intensa riscrittura dell’ “Orlando” ariostesco firmata e diretta da Marco Baliani di Teresa Vio (NonSoloCinema)
Voltaire e Bernstein a Roma di Gina Guandalini (Paneacqua)
Furioso Orlando (ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante) di Govoni&Ameruoso (Paneacqua)
A Respectable wedding di B. Brecht & Bud di N. Darke di Roberta Leotti da Londra (Paneacqua)
Strindberg pre-espressionista di Maria Pia Monteduro (Paneacqua)
Il mio secondo matrimonio di Dino De Bernardis (SaltinAria)
Spunti di Vista di Daniela Cohen (SaltinAria)
Under30 edizione 2011/2012 di Andrea Cova (SaltinAria)
Massimo Lopez interpreta le vari-età con brio e classe al Teatro Nuovo di Milano di Giuliana de Antonellis (Teatrocult)
Al Teatro Manzoni di Milano Iannuzzo e Zanetti insieme per divertirci di Giuliana de Antonellis (Teatrocult)
Digerseltz (Elvira Frosini / Kataklisma) – Sguardi di quinta di Futura Tittaferrante (Teatro e Critica)
Fatzer. Arcuri e Pollesch tra i “fragment” di Brecht di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
16 febbraio
L’Abissina di Emanuela Ferrauto (Dramma)
Brividi e risate per l’avvento del dittatore di Gianni Poli (Drammaturgia)
Danza in Fiera 2012: torna alla Fortezza di Firenze la kermesse del ballo di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Intervista ad Alessandro Preziosi con Cyrano de Bergerac a Chi è di scena di Gherardo Vitali Rosati (Gherardovitalirosati.it)
Perlascena – Numero 1: dai testi per webcam alla drammaturgia attiva di Laura Bucciarelli & Giacomo Quinti (Krapp’s Last Post)
L’arte della commedia di De Filippo secondo Teatro Minimo di Marco Menini (Krapp’s Last Post)
Fabrizio Catalano racconta “Il giorno della civetta” a pochi giorni dal debutto romano di Cinzia Crobu (Recensito)
Tre sull’altalena di Daniela Cohen (SaltinAria)
Il Processo di K di Ilaria Guidantoni (SaltinAria)
Nel nome del padre di Enrico Bernard (SaltinAria)
Fatzer Fragment / Getting lost faster di Francesca Serrazanetti (Stratagemmi)
A Venezia tornano gli Open Doors dell’Arsenale della danza di Carlotta Tringali (Il Tamburo di Kattrin)
Il bacio di M’Arte al Crt di Maddalena Peluso (Il Tamburo di Kattrin)
Latini sfida l’Ubu Roi di Jarry di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
17 febbraio
Nasce il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea di Patrizia Monaco (Ateatro)
La sindrome di Bogart. Al Magazzino Parallelo di Cesena la confessione di un (ex)duro di Silvia Mei (Culture Teatrali)
Oltre le difficoltà, le affinità elettive dei Cantieri Teatrali Koreja di Paola Teresa Grassi (Krapp’s Last Post)
Al Wonderland festival succedono robe dell’altro mondo di Renzo Francabandera (Krapp’s Last Post)
L’origine del mondo di Lucia di Renato Palazzi (Myword)
Guai a voi ricchi. Papà era cattocomunista di Alfredo Agostini (Persinsala)
Vergognaa! di Alfredo Agostini (Persinsala)
Il ventaglio di Claudio Facchinelli (Persinsala)
Mumble mumble di Germana Grasso (Persinsala)
“Il Teatrino delle Meraviglie” di Cervantes al Museo di Catania: un divertissement folcloristico sulla tolleranza di Alberto Lunetta (Recensito)
Servo e Padrone di Enrico Bernard (SaltinAria)
Destinatario Sconosciuto di Serena Lietti (SaltinAria)
Signorina Giulia di Andrea Pocosgnich (Stratagemmi)
Signorina Giulia alla Strindberg – Malosti alla Malosti di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
18 febbraio
I due decaloghi di C.Re.S.Co. Welfare dei lavoratori e sistemi di finanziamento dello spettacolo di Elena Lamberti (Ateatro)
Dalla trincea di Casalecchio: ancora sullo spettacolo di Romeo Castellucci di Massimo Marino (Controscene)
Sarah Kane, Ofelia e il gioco dell’immedesimazione di Martina Melandri (Krapp’s Last Post)
Grimmless di Caterina Perali (Persinsala)
A Midsummer Night’s Dream di Anna Mazzoni (Persinsala)
Tre sull’altalena di Emanuele Marconi (Persinsala)
Tinello con sorpresa di Caris Ienco (Persinsala)
Faccio teatro? No, preferisco leggere di Anna Bandettini (Post teatro)
Rosso Vivo di Dino De Bernardis (SaltinAria)
Papà al cubo di Dino De Bernardis (SaltinAria)
Grimmless di Andrea Dispenza (SaltinAria)
Totem. Il folle incubo di OlivieroRavelli_Teatro di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica)
19 febbraio
Il “Karamazov” di César Brie: visita alla casa del padre. Con una lettera del regista di Massimo Marino (Controscene)
Neve di Paolo Randazzo (Dramma)
Chi sono i masnadieri di oggi? di Adela Gjata (Drammaturgia)
Le parole per chi sa già tutto sul Concetto di volto nel Figlio di Dio di Azzurra D’Agostino (Krapp’s Last Post)
L’ingegner Gadda va alla Guerra (O della tragica istoria di Amleto Pirobutirro) in scena al Toniolo di Mestre di Teresa Vio (NonSoloCinema)
Molti applausi e infinite risate per Lillo e Greg a Bologna di Chiara Giacobelli (NonSoloCinema)
Parsons Dance di Alfredo Agostini (Persinsala)
Sorvegliati. Un progetto su Jean Genet di Francesca Lodigiani (Persinsala)
Oltre Sanremo: i paradossi italiani di Perrotta di Anna Bandettini (Post teatro)